Il derby tra Trapani e Nova Virtus si conclude con la vittoria della squadra locale come da copione. La Nova Virtus si presenta a Trapani senza
Giorgione Canzonieri ed Enrico Distefano, cui coach Recupido concede una domenica in libertà, e durante il viaggio perde pure Dario Emmolo, già debilitato, che accusa un malore e torna in città con un’ auto al seguito. Trapani, invece, lascia il play e capitano Davide Virgilio ancora in naftalina, ma non ha certo problemi , dopo un avvio stentato, a prendere il volo. Dopo un libero di Carlo Gioia, infatti, sono gli iblei a mettere il muso avanti con Carmelo Iurato (1-4 al 3’), e, persino a riprovarci due minuti dopo, con una tripla di Mattia Terrana (5-7 al 5’). A quel punto, Trapani dice stop e dispiega il turbo con Svodoba e l’ex Costantino a griffare il primo strappo (18-9 al 10’).
Nel secondo parziale non c’è già partita, con il solito Costantino che fa quello che vuole e Terrana che ci mette qualche pezza. Ragusa non segna proprio ed il vantaggio della squadra locale è enorme al riposo lungo (46-15).
Alla ripresa, è la solita solfa, con Recupido (così come l’allenatore granata Priulla) che dà largo spazio a tutto il roster, specie a chi ha giocato poco durante l’anno. Trapani aumenta il vantaggio, ma la Nova Virtus è dignitosissima (67-30 al 30’), specie nell’ultima frazione quando sale di tono Giuseppe Cascone che si permette il lusso di piazzare pure una tripla, emulato anche da Giarrusso. Si chiude con una tripla di Mammana e la Lighthouse, anch’essa con i ragazzini in campo, che resta però lontana da quota 100.
La Nova Virtus, che ha nel mirino il terz’ultimo posto che significa play-out, resta a due punti da Gela, bastonata anche a Canicattì, mentre Paternò vince in casa all’over-time la sfida-salvezza con l’Audax Reggio Calabria che resta in fondo alla graduatoria, ma da segni di ripresa e vitalità. Domenica prossima la Nova Virtus giocherà in casa contro Soverato, già battuto a domicilio, ma ora in piena bagarre play-off. Un match, dunque, delicatissimo per entrambe le squadre.