LA NOVA VIRTUS PRONTA PER UNA NUOVA STAGIONE

Il prossimo fine settimana inizierà il campionato di serie C regionale che vedrà ai nastri di partenza la Nova Virtus. La squadra ragusana, dopo due retrocessioni consecutive cercherà di rialzare la cresta. Nelle ultime ore si sono accasati con la Nova Virtus  Alessandro Sorrentino, 26 anni, 193 centimetri, ala, già capitano del quintetto virtussino che due anni fa militava in B dilettanti, e di Carmelo Mammana, 21 anni, 198 centimetri, pivot con esperienze consolidate in B e C dilettanti. Non muta, peraltro, l’obiettivo della società che è quello di puntare all’ulteriore potenziamento del settore giovanile (la cui attività è sponsorizzata da Multifidi) ed alla valorizzazione dei talenti svezzati in casa. Un obiettivo centrato appieno negli ultimi anni, se si considerano i brillanti risultati traguardati a livello giovanile ed i trasferimenti , la scorsa estate, di due atleti del 1994, Lucio Salafia e Carmelo Iurato, ad Avellino, squadra della massima serie, nonché di Giorgio Canzonieri, classe 1995, a Canicattì, in C nazionale.

Roster di giovanissimi, dunque, anche in questa stagione, ma con alcuni giocatori di grande esperienza che sicuramente consentiranno alla Nova Virtus di competere alla pari con tutte le altre formazioni del girone che annovera le squadre iblee, aretusee, etnee, nissene ed agrigentine.

Nella prima giornata di campionato la Nova Virtus riceverà al PalaPadua i “cugini” della Vigor Santa Croce, in un derby molto inedito.  <Quest’anno il nostro obiettivo non cambia rispetto alle stagioni precedenti. Partecipiamo, infatti, alla C regionale con l’ambizione di disputare un torneo di buon livello, ma  volto principalmente alla maturazione e crescita personale dei ragazzini. In questo ambito, sono stati inseriti nel gruppo della prima squadra i virgulti classe 1997.  – dice il nuovo coach Massimo Di Gregorio – In cabina di regia, ci sarà Simone Licitra, ex Comiso, chioccia della squadra (se così si può dire) dall’alto dei suoi 27 anni; poi Matteo Iabichella,  reduce dalle positive esperienze di Santa Croce. Ma contiamo molto, proprio per la crescita dei più giovani, soprattutto su Ale Sorrentino e Carmelo Mammana che non hanno certo bisogno di presentazione. Insomma, un mix di esperienza e freschezza per  ben figurare in un torneo di serie C che si preannuncia molto competitivo e stimolante.  Abbiamo iniziato tardi la preparazione al campionato – continua Di Gregorio –  ma abbiamo lavorato bene e sono soddisfatto dei progressi fatti fino ad ora. Devo con piacere sottolineare che in questo percorso di crescita i nostri “senior” ci stanno dando una grossa mano, hanno capito i nostri progetti e li hanno “sposati”.  La prima partita è il  derby contro la Vigor Santa Croce e, come tutti i derby, sarà sicuramente assai “sentita”. Per me sarà l’esordio in panchina, ma non lo sentirò  più di tanto, considerando che tutti gli atleti a disposizione sono  ragazzi che ho allenato nelle giovanili e che ho visto crescere>.