LA NOVA VIRTUS TARGATA MULTIFIDI AL CONCENTRAMENTO INTERREGIONALE

Si svolgerà da venerdì a domenica a La Spezia il concentramento interregionale Under 15 d’Elite (classe 1997), cui partecipa anche la formazione della Nova Virtus, sponsorizzata Multifidi, che ha conquistato due settimane addietro il titolo regionale (i “cugini” della Lombardo Trapani, secondi classificati in Sicilia, invece, sono stati eliminati nello spareggio d’ammissione dalla Stella Azzurra Roma).

Il quadrangolare avrebbe dovuto svolgersi a Cento, in provincia di Ferrara, ma causa il sisma che ha colpito l’Emilia-Romagna, è stato spostato in Liguria.  Sono otto i concentramenti che si svolgeranno nel fine settimana, da cui usciranno le 16 squadre che prenderanno parte alle finali nazionali di categoria in programma a Desio dall’1 al 7 luglio. Il quintetto della Multifidi contenderà ad Eurobasket Roma, Juve Caserta ed alla compagine ligure del Basket Loano (che ha eliminato la Virtus Siena) uno dei due posti utili per conquistare il prestigioso traguardo della finale nazionale.

Questo il roster della Multifidi, allenato da Massimo Di Gregorio  e Simone Licitra, sotto la supervisione del responsabile tecnico della Nova Virtus, Gianni Recupido, che si recherà a La Spezia: Andrea Occhipinti , Aldo Vacirca , Francesco Iurato , Stefano Cataldi , Stefano Scalone, Federico  Barracca , Luca Arezzi, Giorgio Spadaro, Davide Giannì, Gabriele Grimaldi , Alberto Ciarcià , Ignazio Piccione, Simone Caruso, Lorenzo Gebbia, Alfonso Gebbia, Adriano Guastella e Riccardo Calogero.

L’attività del settore giovanile della Nova Virtus, intanto, non conosce sosta. Nell’ultimo week-end, si è svolto al PalaPadua la seconda edizione del torneo di Primavera, riservato agli Aquilotti (classe 2001-2002). Hanno partecipato alla manifestazione, un’autentica festa per circa cento cestisti in… erba, ben sei società:  Basket Roma, Nova Virtus, Cestistica Licata, Cus Catania, Comiso 2010 e Vigor Santa Croce. A vincere il trofeo è stato il Basket Roma di Luciano Bongiorno, il giovane e valente tecnico ragusano, da anni trapiantato nella Capitale, che ha tra l’altro svezzato  cestisticamente Andrea Bargnani. Al secondo posto il Cus Catania.