Il popolo del Partito Democratico si ritrova questa domenica 3 marzo per le elezioni primarie per andare ad indicare il nuovo segretario nazionale del partito, da scegliere tra Giacchetti, Martina e Zingaretti. Abbiamo chiesto un commento al segretario cittadino del Pd di Ragusa, Peppe Calabrese, che è tra l’altro capolista per Ragusa e Siracusa a supporto della candidatura di Zingaretti. Ecco cosa ci ha dichiarato:
“Mai mollare e pronti a riprendere a marciare con un Pd forte e determinato a ritornare al governo. Zingaretti e’ il segretario giusto per unire e per rilanciare una comunità progressista di Centrosinistra smarrita che ha subito la comunicazione populista e sovranista di chi governa attualmente l’Italia. Domenica sarà un momento di grande partecipazione democratica come solo il Pd sa offrire.
Da capolista di Zingaretti darò la mia parte come ho sempre fatto. Se fallisce il Pd siamo messi male. In Italia si rischia seriamente una deriva sovranista. Riportiamo al centro i valori veri. Lavoro, fratellanza, solidarietà e rispetto per le persone senza distinzione di razza, sesso e religione. Quello che la Lega vorrebbe annientare. C’è tanto lavoro da fare e noi siamo pronti come sempre. Invito il popolo del Pd a venire e partecipare alla festa democratica. Siamo convinti – sottolinea Calabrese – che il congresso e l’elezione di Nicola Zingaretti a segretario nazionale rappresenti la ripartenza per una seria politica che riporti il Pd al governo della nazione”.
A Ragusa ci saranno due seggi, uno presso la Camera di commercio in piazza Libertà e un altro a Marina in piazza Duca degli Abruzzi. A Modica ci saranno due seggi: presso l’atrio comunale in piazza Principe di Napoli e a Modica Alta in c.so Principessa Maria del Belgio n. 3 (a fianco della pasticceria Fede).
Oltre al segretario nazionale con il voto si eleggono pure i rappresentanti locali del partito all’assemblea nazionale e del Pd di Modica sono candidati Giovani Spadaro nelle liste a sostegno di Nicola Zingaretti e Ivana Castello nelle liste a sostegno di Maurizio Martina.
Si vota dalle ore 08,00 alle ore 20,00.