La Chiesa Madre di S. Croce Camerina è stata adibita giovedì sera ad un grande palcoscenico per accogliere i ragazzi che frequentano il Terzo anno di catechismo. Da un capo all’altro della pianta a croce latina sono state allestite le varie scene della morte e resurrezione di Gesù. Questi ragazzini si accingono quest’anno al Sacramento della Prima Comunione ed hanno messo in scena la Passione di Cristo nella piena osservanza delle Sacre Scritture, così da comprendere meglio il messaggio pasquale.
La Pasqua racchiude in sè tutto il mistero cristiano: con la Passione Cristo si è immolato per l’uomo, liberandolo così dal peccato originale e riscattando la sua natura ormai corrotta; con la risurrezione ha vinto sul mondo e sulla morte, mostrando all’uomo il proprio destino, cioè la risurrezione nel Giorno Finale, ma anche il risveglio alla vera vita.
Dalla Domenica delle Palme, all’Ultima Cena, passando per la Crocifissione, ogni scena è stata curata e rappresentata con bravura. Come il Parroco Angelo ha sottolineato, non si trattava di attori, ma di ragazzini che si sono preparati con impegno ed hanno messo su assieme alle catechiste questa rappresentazione per abbracciare insieme alla comunità di S. Croce la festività cristiana di maggior valore.