RAGUSA – Spettacolo puro sabato al Palapadua dove la Pégaso Ragusa strapazza letteralmente l’Upea Capo D’Orlando, capolista del campionato Under 15 d’eccellenza. Il risultato finale è stato di 103 a 71. Partenza stellare della squadra di casa che fa capire subito le proprie intenzioni bellicose mettendo a segno una serie di canestri uno dietro l’altro. Sospinti da Antoci e Chessari i ragusani chiudono il primo quarto sul punteggio di 24 – 10. Si ricomincia con la Pégaso che imprime alla gara un ritmo di velocità impressionante e una difesa individuale asfissiante con il coach Dimartino che alterna tutti i suoi cestisti. Salgono in cattedra i ragazzi della panchina Allegra, Cannizzaro e Vanacore che, con i loro canestri, aumentano ancora il divario e il secondo quarto si chiude con la Pégaso in vantaggio di 20 punti (56 – 36), con un’Orlandina annichilita, incapace di contenere la furia degli avversari. Al rientro in campo ci si aspetterebbe una rimonta dai primi della classe ma, Ianelli, Longo e compagni continuano a difendere alla grande e a realizzare canestri su canestri, surclassando in velocità l’Upea Capo D’Orlando e aumentando ancora il vantaggio fino a terminare il terzo quarto sul punteggio di 83 – 54. Non cambia la musica nell’ultimo quarto con un Distefano scatenato, autore di 17 punti, che infilza canestri da qualsiasi posizione e, nulla possono Galipò (31 punti realizzati) e Gambardella dell’Upea che devono rassegnarsi a subire la prima sconfitta del campionato con il punteggio finale di 103 a 71 in favore della Pégaso Ragusa. Questa vittoria – afferma il coach Giorgio Dimartino, ci consente di portarci a soli due punti dal Capo D’Orlando e di sperare di raggiungerlo al primo posto in classifica già domenica prossima, in quanto dovrà osservare una giornata di riposo mentre noi riceveremo la visita del Barcellona. Serata esaltante, devo fare i complimenti a tutti i miei ragazzi che stanno raccogliendo i frutti dell’intenso lavoro che svolgono da mesi. Prossimo appuntamento domenica 2 febbraio sempre al Palapadua alle ore 18:00.
Tabellini
Pégaso Ragusa: Allegra 12, Guastella, Antoci 13, Meli 5, Stracquadanio, Distefano 17, Occhipinti, Cannizzaro 5, Longo 9, Ianelli 11, Chessari 20, Vanacore 11. Coach: Giorgio Dimartino.
Upea Capo D’Orlando: Galipò Giovanni 31, Galipò Giancarlo, Gambardella 18, Munafò 8, Carrello 5, Carlo Stella, Sirna 4, Carianni 5, Sgrò. Coach: Silva Suarez Jorge.