Espugna il Palacus Catania la Pegaso Ragusa nel campionato under 13 di basket giovanile centrando un’ importante vittoria in una partita valida come gara 1 delle semifinali. Iniziano bene gli ospiti che appaiono da subito molto concentrati, l’Unione BK. Catania reagisce però con i canestri di Giuffrida (autore di 13 punti) chiudendo in leggero svantaggio (10 a 15) il primo quarto. Nella seconda frazione di gara c’è un assoluto equilibrio, entrambe le squadre rallentano un po’ il ritmo commettendo parecchi errori sotto canestro. Si va al riposo con la Pegaso in vantaggio sul punteggio di 19 a 24. Al rientro dagli spogliatoi gli attacchi delle due compagini la fanno da padrone e la partita raggiunge velocità di gioco e iniziative individuali che entusiasmano il folto pubblico presente sugli spalti. La squadra di coach Guadalupi, sospinta dal suo capitano Arcidiacono (17 punti realizzati) riesce a recuperare due lunghezze ai cestisti ragusani chiudendo il terzo quarto di gioco sul punteggio di 39 a 42. Ma è proprio nell’ultima frazione di gara che i ragazzi di coach Dimartino, per niente intimoriti dal tifo assordante ma estremamente corretto dei sostenitori catanesi, trascinati da un Guastella incontenibile, miglior realizzatore della partita con ben 31 punti realizzati, riescono a prendere qualche lunghezza di vantaggio che consentirà alla Pegaso di chiudere con la vittoria sul punteggio di 57 a 63. Abbiamo assistito oggi – dichiara il coach dei Ragusani – a una bella partita di basket disputata da ragazzini di 12/13 anni, ottimamente arbitrata dai giovanissimi fratelli Foti, che hanno fatto entusiasmare sia il pubblico che gli addetti ai lavori. Riguardo il risultato, in previsione di gara 2 che si disputerà a Ragusa sabato 19 maggio, ritengo che l’esiguo scarto con cui abbiamo portato a casa una bella vittoria, ci farà assistere ad una gara ancora più avvincente di quella di oggi.
*Tabellini*
*Unione BK Catania: *Raciti 7 – Marchesano – Lanzafame – Primavera 4 – Laudani n.e. – Rigano – Arcidiacono 17 – Giuffrida 13 – Balbo 14 – Savoca – Conte. Coach: G. Guadalupi; ass.coach: D. Balbo.
*Pègaso Ragusa*: Campo – Arezzo 2 – Dipasquale 4 –Ilardo – Iurato – Grande 2 – Guastella 31 – Pelliccia – 11 – Leggio 2 – Canzonieri 8 – Dimartino n.e. – Cianchino 3. Coach: G. Dimartino.