La pista ciclabile di Marina di Ragusa con uno spazio riservato ai pedoni che si sviluppa per oltre due chilometri e mezzo, nel tratto compreso tra lo Scalo Trapanese e Punta di Mola, è una realtà.
Venerdì 8 luglio infatti si è svolta a Punta di Mola la cerimonia inaugurale con il tradizionale taglio del nastro da parte del sindaco Federico Piccitto, presenti il vice sindaco Massimo Iannucci, l’assessore ai lavori pubblici Salvatore Corallo, l’assessore al turismo Nella Disca l’assessore alla pubblica istruzione Gianluca Leggio il presidente del Consiglio Comunale Antonio Tringali. Ospite d’eccezione dell’importante occasione l’on.le Giancarlo Cancelleri, leader regionale del Movimento 5 Stelle che ha manifestato il suo apprezzamento per il lavoro svolto dalla Giunta Piccitto.
“Consegniamo alla città questa pista ciclabile – ha dichiarato nel corso della cerimonia il primo cittadino – per essere utilizzata in tutta sicurezza da quanti giovani e meno giovani sono desiderosi di avere uno spazio a disposizione per andare in bicicletta o fare una salutare passeggiata a piedi vicino al mare. La pista ciclabile, assieme ai tanti nuovi servizi che abbiamo realizzato per Marina di Ragusa, dalle docce sulle spiagge, ai gabinetti pubblici autopulenti, alle nuove aree a verde, alle bambinopoli, renderà la ridente frazione balneare ancora più accogliente ed ospitale e sempre più quindi motivo di attrazione”.
L’amministrazione comunale quindi dopo la fase sperimentale della scorsa stagione estiva con un buon riscontro in termini di gradimento da parte dei cittadini e turisti, ha dato corso quest’anno al progetto definitivo dell’opera pubblica che ha comportato una spesa complessiva di €250.000.
Un tappeto in resina speciale traccia il percorso della pista ciclabile che è stata separata dalla carreggiata riservata ai veicoli con un cordolo centrale verniciato di bianco. Sul lato mare è stato creata anche una corsia pedonale. Realizzata anche la segnaletica orizzontale e verticale che regolamenta il transito delle biciclette e delimita lo spazio pedonalizzato. Tre sono state le imprese impegnate nell’esecuzione dell’opera pubblica una delle quali ha realizzato nell’area della lunga curva prospiciente la scogliera, in corrispondenza del Villaggio dei Gesuiti, un delizioso punto di aggregazione al servizio della pista ciclabile. Nel grande slargo infatti oltre ad essere stata montata una lunga ringhiera in acciaio che ha preso il posto dei muri in cemento, sono stati realizzate, nei due punti di accesso alla scogliera, delle docce pubbliche, piantumati degli alberi, installati dei sedili in pietra con delle luci led incassate nella parte sottostante; una soluzione tecnica questa che nelle ore serali e notturne conferirà un particolare effetto scenico al sito.
Soddisfazione per l’opera pubblica realizzata dall’Amministrazione comunale è stata espressa anche dal presidente del consiglio comunale Antonio Tringali, presente alla cerimonia inaugurale, che dichiara: “Come appartenente al Movimento Cinque Stelle mi sento profondamente orgoglioso per la tenacia che si è avuta per realizzare questa pista ciclabile che rimarrà ai nostri concittadini e ai tantissimi turisti che potranno utilizzarla”.