LA POLIZIA DI STATO ARRESTA PREGIUDICATO VITTORIESE

Questa mattina, i Poliziotti della Sezione Volanti di Ragusa hanno tratto in arresto, per violazione della Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza con obbligo di soggiorno nel Comune di Vittoria, Scardino Giuseppe, 38 anni, sorpreso a circolare per le vie del centro cittadino.

L’uomo è stato notato mentre si aggirava nelle adiacenze di via Nicastro a bordo di una utilitaria di colore scuro: sul luogo, gli operatori di polizia accertavano la presenza dello Scardino in compagnia di altre due persone, entrambe vittoriesi, L.C. (n. 1977), pregiudicato per reati in materia di stupefacenti, e F.A. (n. 1988), incensurato ed alla guida del veicolo.

 Intimato l’alt al conducente e controllati gli occupanti, Scardino – che non era in possesso di alcun documento di riconoscimento – inizialmente forniva false generalità al fine di sviare l’esito degli accertamenti tuttavia, il vittoriese non sfuggiva ai controlli successivi dai quali, per l’appunto, risultava essere Scardino Giuseppe destinatario delle prescrizioni della Sorveglianza Speciale di PS con obbligo di soggiorno nel Comune di residenza.

L’uomo – con precedenti penali per produzione e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, oltraggio e minaccia a pubblico ufficiale e svariati reati contro il patrimonio – risultava già sottoposto alla misura di prevenzione della Sorveglianza Speciale di PS, e denunciato svariate volte per altrettante violazioni alla misura, da ultimo interrotta a seguito dell’arresto in flagranza del medesimo dagli uomini della Squadra Mobile e del Commissariato di PS di Vittoria, avvenuto nel gennaio 2008, per rapina a mano armata in occasione della quale furono altresì esplosi colpi di arma da fuoco all’indirizzo dei poliziotti intervenuti nel tentativo di ucciderli per garantirsi l’impunità, è stato scarcerato dalla Casa Circondariale di Augusta per decorrenza dei termini in data 30 gennaio 2014.

Il successivo 31 gennaio veniva risottoposto agli obblighi della misura di prevenzione de qua per la durata di ulteriori cinque anni: in attuazione della misura, tra l’altro, lo Scardino non avrebbe dovuto lasciare il territorio di Vittoria né accompagnarsi a pregiudicati; avrebbe, inoltre, dovuto assolvere all’obbligo di presentazione alla pg per due giorni nell’arco della settimana.

Completati gli accertamenti di rito, Giuseppe Scardino veniva deferito in stato di arresto alla locale Autorità Giudiziaria anche per attestazione di false generalità a pubblico ufficiale.

Reso tempestivamente edotto, il PM di turno disponeva che l’arrestato fosse tradotto presso la locale Casa Circondariale in attesa del rito direttissimo.

Al conducente il veicolo venivano elevate contravvenzioni al Codice della Strada per mancanza della obbligatoria copertura assicurativa e per documento di guida alterato: sottoposta a sequestro amministrativo la Fiat Punto sulla quale i tre vittoriesi viaggiavano.