“LA PRIMA REPUBBLICA NON SI SCORDA MAI…” CANTA CHECCO ZALONE ….PERCHÉ QUESTA È MOLTO PEGGIO

Le nostre metropoli Roma, Milano, Napoli  hanno bisogno di  un sindaco, di una giunta, di un’amministrazione all’altezza della situazione .

Soprattutto Roma e Napoli hanno bisogno di persone che siano in grado di tirarle fuori da anni di sfacelo, di degrado, di sprechi assolutamente ingiustificabili, di illegalità scelta come prassi di governo.

Si dovrebbero candidare persone di specchiata onestà, effettivamente capaci di cancellare un passato vergognoso e di voltare finalmente pagina. E, invece stiamo assistendo ad una indegna gazzarra tra aspiranti sindaci, che non risparmia nessun partito.

Ammesso che le primarie siano una buona cosa, che senso ha contestarle, quando si è perduto?  Si sta parlando di Bassolino, per chi non l’avesse capito. Una persona che è stata protagonista in passato di una rinascita di Napoli ma successivamente non ha, ci sembra di ricordare , meritato granchè come presidente della sua regione.

A Roma c’è da indignarsi per lo scontro tra varie candidature all’interno della destra e della sinistra. Una città messa in ginocchio da giunte di tutti i colori non ha bisogno di candidati, come Bertolaso, sotto inchiesta per la gestione della protezione civile o del ritorno in pista di Marino a cui romanescamente si può solo dire “Ma vatte a nasconne!”  Ci vuole proprio faccia tosta!

I grillini si propongono come i prossimi salvatori delle città, ma laddove hanno vinto le elezioni non hanno dato buona prova, soprattutto per i contrasti interni al loro stesso partito e per l’eccessiva fiducia nella democrazia(diretta ?!?) della rete.

La verità è che ormai non ci si candida per servire la collettività ma perché in un’Italia in cui sono in crisi industria, agricoltura, commercio l’attività più redditizia, quella che garantisce privilegi ad altri negati è governare i comuni, le regioni, lo stato.

Il” sessantottino” Mario Capanna docet.

Laura Barone

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it