LA PROVINCIA DI RAGUSA E’ IL SET NATURALE DI MONTALBANO

Ma non basta, per rinsaldare il rapporto positivo di collaborazione con Montalbano.  Il valore di immagine indotta dalla produzione degli sceneggiati in terra Iblea è straordinario e vale un miliardo di euro di promozione.

Occorre tuttavia che il territorio ibleo, gli operatori, gli Enti locali sostengano al meglio la produzione con generosa ospitalità: il ritorno non solo di immagine ma soprattutto economico è incommensurabile.

Invito in tal senso gli operatori economici vittoriesi e il Comune di Vittoria a farsi avanti, a mettere le loro strutture a disposizione della produzione e i cittadini, gli operatori, le famiglie, gli imprenditori, a fare altrettanto, sussistendone i presupposti. In tal senso dovrebbe possibilmente operare una struttura di riferimento che collabori con la produzione, unificando l’offerta di collaborazione con la produzione dello sceneggiato. Questo contatto con Montalbano deve essere sostenuto  con la disponibilità a farsi carico dei doveri elementari di ospitalità. E’ il meno che si possa fare.  Attenti al passaggio, perché il momento è delicato e la Provincia di Ragusa non può perdere questa grande finestra sul mondo che Montalbano ha spalancato sul territorio ibleo.