La protezione civile purtroppo ci ha azzeccato in pieno nella previsione di un tempo davvero straordinariamente “pesante” in Provincia di Ragusa durante la notte fra venerdi e sabato e pare fino a domenica a mezzogiorno, pioggia e raffiche di vento ciclonico che hanno superato i 100 chilometri l’ora.
Gli interventi di Vigili del fuoco con le squadre del comando provinciale ed i distaccamenti di Modica, Vittoria e Santa Croce, della Protezione civile di tutti i comuni della provincia, dei Carabinieri non si sono contati nella notte con oltre cento uscite per case scoperchiate, alberi divelti, serre letteralmente in frantumi e strade impercorribili.
Quasi tutti gli eventi programmati per sabato sono stati annullati dagli organizzatori mentre alcuni sindaci hanno emesso ordinanza di chiusura delle scuole per la giornata di sabato.
I più anziani dicono che a memoria d’uomo non si era mai verificata una tale inclemenza del tempo mentre la protezione civile raccomanda di mettersi in movimento solo per motivi che non si possono rinviare, perchè i rischi sono tantissimi.
Poco prima delle otto di sabato almeno quindici squadre provinciali erano all’erta e lo saranno, con turni rafforzati per tutta la giornata e la notte fra sabato e domenica.
Nelle foto di Franco Assenza gentilmente concesse è possibile avere una sintesi di ciò che sta accadendo nella nostra area.