LA PROVINCIA DI RAGUSA PARTNER DEL PROGETTO EUROPEO PROMETEUS

Stamane in viale del Fante un seminario territoriale di sensibilizzazione per la presentazione della piattaforma online PROMETEUS. I contenuti del corso di formazione e le modalità di funzionamento del progetto spiegati da Maria Jose Armendariz, responsabile della Mananager Consulting Group, partner del progetto europeo insieme alla Provincia regionale di Ragusa, la Provincia regionale di Messina l’Associazione TECLA, la GRETA Lorraine Centre per la Francia e l’AFANIAS, Associaciòn Pro Personas con Discapacidad Intelectual per la Spagna. Soggetto promotore è la Provincia di Sassari.

“Crediamo fortemente nelle politiche dedicate ai giovani e alla tematica del lavoro – afferma il Commissario straordinario Giovanni Scarso – questa iniziativa è cofinanziata nell’ambito del Programma Comunitario per l’Apprendimento Permanente Leonardo da Vinci e risponde ad esigenze didattiche e di apprendimento di professionisti, nonché di istituti ed organizzazioni di settore”.

“Il progetto PROMETEUS servirà a progettare – continua il dirigente del settore Politiche comunitarie Giancarlo Migliorisi – efficaci interventi di mobilità transnazionale, in ambito europeo, a giovani lavoratori e studenti, importanti risorse per rendere competitivo il territorio. L’amministrazione provinciale si sta spendendo molto nella progettazione europea – conclude – grazie ad un lavoro che coinvolge tutto lo staff degli uffici competenti”.

Il progetto si basa su uno strumento formativo esistente e precedentemente sperimentato nell’ambito del progetto OUT-IN finalizzato a trasferire agli operatori degli istituti scolastici le conoscenze e le competenze utili alla progettazione di azioni di mobilità transnazionale. Verrà istituita una piattaforma del corso “Progettare la Mobilità”, uno strumento utile nel migliorare la qualità ed aumentare il volume della mobilità tramite una cooperazione tra istituti ed organizzazione che offrono opportunità di apprendimento, imprese e parti sociali.

“PROMETEUS si rivolge in primo luogo – spiega Maria Jose Armendariz – agli operatori di istruzione e formazione professionale, ai formatori, ai progettisti operativi in contesti formativi extrascolastici ma anche agli amministratori e funzionari pubblici e alle agenzie e agli organismi attivi nella promozione di azione di mobilità e di scambio. Fornisce strumenti in grado di promuovere, pianificare e gestire efficacemente le opportunità di mobilità messe a disposizione attraverso le risorse finanziarie nazionali ed europee in un mercato del lavoro sempre più complesso e competitivo. Il progetto si articola in 2 anni (2011 – 2013) e coinvolge organismi provenienti da Italia, Francia e Spagna”.