In occasione della presenza del Ministro Delrio a Catania sui temi della Mobilità Sostenibile dei Trasporti promosso dall’ ANCI, a latere dello stesso, abbiamo avuto modo di verificare di persona la conferma di alcuni fatti che consideriamo positivamente in merito alla procedura della Ragusa-Catania .
1* La conferma della volontà politica, espressa dal Ministro, per la realizzazione dell’opera rispetto agli equivoci iniziali; è volontà del Governo !
2* L’impegno del Ministro di accelerare i tempi per la definizione dei rimanenti passaggi burocratici .
3* La procedura seguita sin qui, che ha come ultimi passaggi capisaldi ” l’aggiudicazione definitiva” del 24/04/2014 e la ” firma delle convenzione” del 7/11/2014 coincide con la convinzione del Ministro di ” NON TORNARE INDIETRO” sulla stessa e conferma la bontà dei passaggi consumati ad oggi .
Queste certezze ci inducono a vigilare, così come sempre fatto, ad evitare che qualcuno si lasci tentare dal portare indietro l’orologio trasmettendo all’opinione pubblica messaggi di insicurezza, dopo aver registrato queste autorevoli prese di posizione ufficiali del Ministro .
Nell’occasione, attraverso l’interlocuzione avuta con il Sindaco di Catania Enzo Bianco, abbiamo appreso positivamente che anche da parte sua vi è ottimismo sul buon esito della procedura e che è alta, anche, la sua attenzione nell’interesse reciproco dei due territori .
Non vi è dubbio che sostenere l’unità della ” collegialità” è monito e viatico essenziale per ottenere dai decisori politici-istituzionali beni collettivi .
Salvo Ingallinera
Sebastiano Gurrieri
Roberto Sica