La Regione Sicilia ha deciso di premiare con un contributo economico gli enti locali che si sono distinti nella riduzione dell’uso della plastica e nella promozione di stili di vita più sostenibili. Fra questi, c’è anche Modica. Il fondo complessivo di 100.000 euro è stato assegnato a due comuni, Favara (Agrigento) e Roccalumera (Messina), entrambi insigniti del titolo di “Comune Plastic Free” nel 2023, riconosciuto dall’omonima Onlus ambientalista. Ciascuno dei due comuni riceverà 50.000 euro da reinvestire in ulteriori iniziative ecologiche.
Plastic Free, attiva dal 2019, combatte l’inquinamento da plastica e microplastiche con interventi di pulizia settimanali in tutta Italia. Nel 2024, i comuni siciliani riconosciuti come Plastic Free sono aumentati a sette, includendo Avola, Belpasso, Castelvetrano, Cefalù, Modica, e Santa Teresa di Riva. Questo risultato è frutto del lavoro di volontari e cittadini impegnati nella tutela ambientale.
Grazie alle attività di Plastic Free in Sicilia, sono stati rimossi 453.351 kg di plastica e rifiuti, con 662 interventi di pulizia e oltre 300 incontri di sensibilizzazione nelle scuole, coinvolgendo più di 35.800 studenti.