LA SCULTURA DEL GIAVELLOTTISTA DI NUNZIO DIPASQUALE

La scultura che raffigura un giavellottista, opera del compianto scultore ragusano  Nunzio Di Pasquale, tanti anni addietro posta in Via Natalelli, area i cui sorgevano i campi da tennis, verrà  presto collocata all’interno della rotatoria della zona del Selvaggio in cui sorgono numerosi impianti sportivi comunali e la Scuola Regionale dello Sport. L’intervento è stato concordato nel corso di un sopralluogo, coordinato dall’Assessore ai lavori pubblici Stefania Campo, svoltosi nei giorni scorsi in Contrada Selvaggio, a cui hanno partecipato, tra gli altri, il Presidente Provinciale del Coni Sasà Cintolo  e l’impresa edile Res Art che sponsorizzerà l’intervento.

“Con la sistemazione dell’opera d’arte, che è custodita da oltre due anni presso un laboratorio di restauro che ne ha provveduto ad eseguire alcuni interventi di restauro,  si intende continuare ad onorare la memoria dell’illustre artista ragusano Nunzio Dipasquale, portando nel contempo avanti un’operazione culturale con  la presenza di un elemento scultoreo di pregio in un angolo importante della nostra città”.

Ad affermarlo è l’Assessore alla cultura e lavori pubblici Stefania Campo che aggiunge: “Nell’ambito di questo intervento, abbiamo inoltre previsto la realizzazione di un’adeguata segnaletica con l’indicazione delle diverse strutture sportive esistenti in quella che può essere considerata una cittadella dello sport. La rotatoria in cui verrà posta la scultura, è stata progettata dall’architetto Carmelo Dipasquale. Detti lavori partiranno a breve”.