La Scuola Arti D’Oriente asd ITKA, diretta dal Maestro Davide Migliorisi, è Campione d’Italia con 19 medaglie ai Campionati Italiani Assoluti della Federazione FIWUK, i campionati italiani ufficiali della Federazione Italiana WuShu Kung Fu.
Un ricco medagliere per la Scuola ragusana , che ha partecipato con 10 atleti ai Campionati Italiani di massima serie della Federazione che si sono tenuti a Catania, al Palaghiaccio. Il campionato ufficiale della Federazione, infatti, è l’unico che può decretare il titolo ufficiale di Campione italiano, per questo sono considerati di importanza straordinaria per un atleta che vuole entrare nel mondo dell’agonismo. I lavori sportivi sono durati tre giorni e sono iniziati venerdì 22 novembre con il controllo atleti, categorie, certificazioni mediche agonistiche e pesi, e sono continuati nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 novembre, giornate in cui si sono svolte le competizioni agonistiche.
La Scuola Arti D’Oriente asd ITKA, già campione d’Italia nella scorsa edizione 2018 con gli atleti di punta Emailin Quezada Trinidad e Jovanny Trinidad, quest’anno si è ripresentata con ben 10 atleti che hanno disputato le competizioni agonistiche nelle varie categorie: Taijiquan tradizionale a mano nuda e con arma (stile interno del Kung Fu cinese), nel Tuishou (combattimento abile di forze e sensibilità), nel Sanshou (combattimento sportivo a contatto leggero e contatto pieno k.o.) cosi suddiviso: pre-Sanda bambini, Qingda cadetti e juniores, Sanda juniores. Gli atleti preparati con perizia dal Maestro Davide Migliorisi, hanno portato a casa dei risultati eccezionali: 7 Ori, 9 Argento e 3 Bronzi.
“Sono orgoglioso dei miei allievi che hanno portato a casa un risultato davvero importante ed esclusivo, in quanto stiamo parlando del vero titolo ufficiale di Campioni Italiani. Questa opportunità agonistica per i miei allievi con esperienze e maturità diverse è stata una occasione di crescita, che li ha visti come un vero team che si aiutava e supportava a vicenda. La Scuola Arti d’Oriente asd che ha sede a Ragusa e a Chiaramonte Gulfi, è una realtà che conta allievi bambini, giovani e adulti, veri talenti sportivi, che attraverso i principi e la ricerca profonda dell’Arte Marziale cinese del Kung Fu, sono in grado di dimostrare sportivamente abilità tali da raggiungere i podi più alti. Il Taijiquan, non è solo una disciplina sportiva, ma un’Arte che ci porta a conoscere noi stessi in profondità fino a divenire una filosofia e stile di vita”.
Questo il medagliere completo:
CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI FIWUK
23-24 NOVEMBRE 2019 PAGHIACCIO CITTÀ DI CATANIA (CT)
Arti d’Oriente asd ITKA RAGUSA
DIRETTORE TECNICO M° Davide Migliorisi
Medagliere Atleti partecipanti al campionato italiano.
Specialità pre-Sanda bambini:
Cifali D. 2°cl.
Hamissi M. O. 1°cl.
Licitra K. 3° cl.
Specialità Qingda cadetti, juniores:
Blandino R. 2° cl.
Scalone D. 3° cl.
Leteanu S. 1° cl.
Specialità Sanda k.o. juniors:
Trinidad J. 1° cl.
Quezada Trinidad E. 2° cl.
Specialità Tuishou cadetti, juniors, senior:
Cultrera L. 2° cl.
Blandino R. 3°cl.
Scalone D. 2° cl.
Trinidad J. 1° cl.
Leteanu S. 2° cl.
Quezada Trinidad E. 2° cl.
Gravina V. 1° cl.
Specialità Taijiquan tradizionale forme a mano nuda e con arma cadetti, juniores, master:
Cultrera L. 2° cl.
Quezada Trinidad E. 1° cl.
Trinidad J. 2° cl.
Gravina V. 1° cl.
Totale medaglie n. 19, di cui in dettaglio:
Oro n. 7
Argento n. 9
Bronzo n. 3