La richiesta di collocare una rastrelliera nel cortile interno di Palazzo Iacono, a Vittoria, proviene a gran voce dal personale dipendente che, con l’arrivo della primavera e in previsione dell’estate, hanno espresso l’intenzione di utilizzare la bici per raggiungere il posto di lavoro.
Oltre a favorire la naturale attività fisica, la scelta di circolare in bici agevola la decongestione del traffico veicolare nella zona di Palazzo Iacono, liberando le poche area di sosta disponibili.
“La nostra proposta muove da semplici e condivisibili considerazioni: in primo luogo, l’utilizzo della bici favorisce il risparmio sulla spesa del “caro” carburante, fattore che contribuisce altresì a mitigare gli effetti dell’inquinamento. Va precisato al riguardo che tale modalità di trasporto viene con successo praticata, anche in cittadine del Nord, che non godono certamente del nostro clima.
Altra condizione favorevole riguarda il problema parcheggio, proibitivo nelle prossimità del centro cittadino, complice la forte espansione delle Zone Blu a pagamento non sempre funzionali a decongestionare il traffico”, spiega il comunicato stampa firmato dalle R.S.U. F.P- C.G.I.L.
E continua: “Riteniamo si possa accogliere, senza riserve, la presente richiesta a cui ne seguiranno altre, di stesso tenore, riguardanti altre sedi disagiate di Uffici Comunali. Riteniamo sopportabile l’onere del costo relativo alla fornitura e messa in opera delle apposite rastrelliere che, oltre a garantire l’atteso risparmio alle magre tasche dei dipendenti, favoriscono nel contempo l’attività fisica, e rappresenterebbero testimonianza certa dell’impegno ambientalista dell’Ente”.