Una legge regionale sta per essere proposta con i sindaci siciliani, e le Associazioni di volontariato. E’ proprio Giovanni Ardizzone, Presidente dell’Ars- Assemblea Regionale Siciliana, a proporla e a raccogliere il consenso da più parti, visto che non c’è una regolamentazione in materia di asilo e rifugiati politici.
Questa,in sintesi, l’intervento dello stesso Ardizzone al Convegno, a Palazzo dei Normanni, sul sistema di protezione dei richiedenti asilo, e dei rifugiati.
Quanto proposto da Ardizzone, darebbe alla Sicilia la possibilità di diventare una Regione , modello di riferimento anche per la Nazione, e per le altre Regioni italiane, oltre ad affrontare uno dei problemi più annosi,legati all’immigrazione.
Questa legge permetterebbe agli immigrati di avere una pari dignità, tanto auspicata dalla Costituzione, e tanto lontana dalla realtà quotidiana, dove questi vengono considerati cittadini di serie B. Sono questi che accudiscono ai nostri anziani. Sono questi che lavorano, a volte in nero, per poter sopravvivere. Sono questi che fanno lavori, che gli italiani non considerano, legati alla terra, all’agricoltura, ad esempio.
Il problema è ,anche, di sicurezza, come ha affermato Nicolò Marino, Assessore all’energia, in quanto previene il terrorismo, i terroristi, infiltrati tra questa povera gente.
Questa notizia, insieme al nuovo bando ,bloccato da Rosario Crocetta, di 45 milioni di euro alla Sanità, e il suo affermare di voler prender parte al Consiglio dei Ministri ,a Roma, e a Bruxelles, ogni qualvolta si parli di questioni, inerenti la Sicilia, ci rende ancora una volta orgogliosi di essere siciliani, e di poter dire quello che i siciliani vogliono, non essere colonizzati, e sottostare alle decisioni altrui. Questo vale per il declassamento di Comiso , e Catania, da parte del Ministro Passera, che non può essere trascurato , non solo dal territorio ibleo, e catanese, ma da tutta la Sicilia.
La dignità della nostra terra deve essere orgoglio per tutti i siciliani.