Promosso dal coordinamento regionale de L’Altra Europa, si terrà a Ragusa, sabato 28 febbraio alle ore 16.30, nella sede del Centro studi Feliciano Rossitto, in via Ducezio n., 13, il forum sul tema “La Sicilia è Nostra: Ambiente, Lavoro, Diritti”.
Nel corso dell’incontro saranno affrontate alcune delle più gravi criticità della realtà siciliana, prodotte da politiche dei governi regionale e nazionale di sfruttamento speculativo e privatistico del territorio e delle sue bellezze ambientali e culturali, e da un sistema di scelte economico-sociali che, mortificandola partecipazione democratica e il diritto all’autodeterminazione del popolo siciliano, penalizza il valore dei beni comuni, abbassa la qualità delle condizioni di vita della comunità, mortifica la dignità della persona umana.
Claudio Conti di Legambiente tratterà il tema delle trivelle nella Valle dell’Irminio e della crescita esponenziale in Sicilia delle autorizzazioni concesse, o in fase di concessione, per la ricerca e lo sfruttamento di idrocarburi sia a terra che in mare.
Olga Nassis spiegherà come “Trovare una sintesi tra ambiente e lavoro”, illustrando l’esperienza di lotta sociale del “Comitato Lenzuoli bianchi 27 settembre”.
Altre esperienze di impegno civile e sociale funzionali ad un modello di sviluppo positivo saranno testimoniate da Giuliana Buzzone della rete Tilt che parlerà dei “movimenti contro il saccheggio della Sicilia” e da Giacoma Difrancesco de L’Altra Europa di Sutera che interverrà su “La lotta del vallone”.
Nel quadro degli interventi programmati infine Nicola Colombo, della segreteria Cgil di Ragusa, tratterà “Il lavoro che manca”, ovvero tutto ciò che andrebbe fatto per affermare un modello di sviluppo alternativo a quello esistente, compatibile con il rispetto dell’ambiente e la valorizzazione del territorio e, soprattutto, funzionale a più elevate condizioni, materiali e morali, dell’esistenza.
Le conclusioni saranno affidate a Eleonora Forenza, parlamentare europea de “L’Altra Europa con Tsipras”, eletta nella circoscrizione Sud e membro della Commissione Ambiente dell’Euro Parlamento.