La spiaggia non è un posacenere! L’iniziativa di Legambiente e VisitIspica

È stata chiamata così l’iniziativa ispicese lanciata dall’associazione di promozione turistica VisitIspica e dal circolo locale di Legambiente.
Creata per acuire la sensibilità ed il rispetto del nostro ecosistema, sfrutta la cattiva usanza di utilizzare le spiagge come un posacenere, abbandonando i mozziconi di sigaretta senza rispetto alcuno, facendola diventare un’occasione anche di promozione sociale.
L’evento pilota si terrà in tutto il mese di agosto in quasi tutti i locali della nostra fascia costiera.
Basta farsi dare un bicchiere dai locali aderenti all’iniziativa per poi riportarlo colmo di mozziconi di sigaretta. Chi lo fa avrà in omaggio una bibita. Semplice.

L’iniziativa lanciata per la prima volta dal Tibu-Ron Castelldefels e approdata in Italia nei locali di Bordighera, si è diffusa velocemente in tutta Italia e da oggi anche ad Ispica.
“Ringrazio i gestori dei locali che hanno accettato di partecipare di buon cuore -commenta il presidente del circolo di Legambiente Sikelion di Ispica Josè Bellisario- segno di una diffusa coscienza civica e di promozione turistica. Un filtro di sigaretta impiega da 5 a 20 anni a decomporsi e può inquinare centinaia di litri d’acqua. Teniamo alta l’attenzione sempre su questo e tanti altri temi per spirito di volontariato, per migliorare il posto in cui viviamo, per garantire una culla salubre alle Caretta Caretta che ogni anno vengono a trovarci e per mantenere i rigidi criteri della bandiera blu”.

“Tutelare le nostre spiagge dalle cattive abitudini è il primo semplice passo di promozione reale del territorio. Questa semplice iniziativa vuole sensibilizzare gli avventori dei lidi sull’abbandono delle cicche di sigaretta, esortandoli a prendersi cura di quel pezzo di spiaggia che loro stessi vivono nel periodo estivo.
Sono altresì felice di constatare che chi investe nel nostro territorio, in questo caso nella fascia costiera, non pensa solo al profitto, ma dimostra spiccato senso civico per la tutela del nostro litorale.
Ispica con le sue spiagge non ha nulla da invidiare alle località più blasonate del circondario, serve remare tutti, politica, associazioni, imprenditori e semplici cittadini, verso la stessa direzione -dichiara Carmelo Cirmena, presidente dell’associazione VisitIspica-“.

Ringraziamo i locali Pazmaya, lido Maracaibo, Marzà, Porto Ulisse Beach, Kiosco 500, che hanno dimostrato una grande apertura alla nostra iniziativa e chissá che l’anno prossimo non potremo anche inaugurare una stagione estiva con la spiaggia totalmente smoke free come in altri luoghi siciliani.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it