Attualità

La statua di Lourdes spacciata per “originale” accende il dibattito a Modica.

Sta facendo discutere in queste ore sui social ma anche in città tra i modicani, una notizia di qualche giorno fa pubblicata anche da un quotidiano cartaceo locale di una statuetta della madonna di Lourdes donata da un cittadino modicano, segnatamente l’ex parlamentare modicano Riccardo Minardo, devoto della Madonna,  ad una chiesa della città e descritta come la statua originale di Lourdes.

Considerato che sarebbe una bella rogna spiegare cosa si intenda per originale in considerazione del fatto che per “originale” noi comuni mortali intendiamo proprio la statua che da sempre campeggia nella rinomata grotta, a tutto ciò si è aggiunta anche la “promozione” dell’evento effettuata dal primo cittadino sulla famigerata  Radio Maria.

L’iniziativa ha fatto registrare parecchie critiche.

Non ultima quella di “100 passi” di Modica che di certo non sono stati teneri col Sindaco Abbate, reo, a loro giudizio, di averla fatta davvero grossa stavolta.

“Nemmeno la genialità di Raffaele Poidomani avrebbe saputo immaginare la grottesca farsa dei giorni scorsi, scrive  in una nota Anonio Ruta,  quando è stata diffusa la notizia, poi clamorosamente smentita, secondo cui il simulacro “originale” della Madonna di Lourdes sarebbe stato donato da una famiglia modicana (e segnatamente dall’ex parlamentare Riccardo Minardo) alla chiesa di Santa Maria di Betlemme.

Ci stupisce che la bufala abbia coinvolto il quotidiano La Sicilia, dal quale ci attendiamo una doverosa rettifica.

Non ci stupisce affatto, invece, l’enfasi data alla notizia falsa dal Sindaco di Modica il quale, nel suo profilo facebook, ha parlato, in modo tendenziosamente fuorviante, della statua originale della Vergine Maria, che per tanti anni è stata esposta a Lourdes…non mancando, nel suo solito eccesso operativo, di indicare orari e tempi di visita del simulacro, così lasciando intendere che la nostra città potesse diventare una nuova meta di pellegrinaggio planetario

Non possiamo non sottolineare come Abbate, ospite per l’occasione dell’emittente Radio Maria, sia sempre più paranoicamente smanioso di aggiudicarsi primati mondiali (inesistenti) e non esiti a strumentalizzare, per i suoi soliti scopi elettoralistici, i valori più sentiti dalla comunità.

Tanto più bieca tale speculazione politica se si considerano le sofferenze di tanti malati che cercano ristoro spirituale e speranza futura in simboli di culto, come è la Madonna di Lourdes.

Chiediamo: può un sindaco, per manifesta incapacità di intendere e di capire o per cinico e sperimentato disprezzo della verità, avallare e diffondere un falso così clamoroso che carpisce la buona fede dei credenti? L’intelligenza e il buon senso ci spingono a rispondere di no!

Questa esperienza ci dice che oggi, a Modica, la malafede va a braccetto con una faciloneria, questa sì da primato mondiale e distintiva della classe dirigente peggiore di sempre.