Si è riunita lunedi a Ragusa la terza commissione regionale – attività produttive , in un incontro svoltosi nel territorio ibleo per ascoltare le richieste degli agricoltori.
“Ritengo che la nostra presenza qui- ha commentato l’on. Ragusa – sia importante per poter ascoltare con attenzione le problematiche urgenti e improrogabili che vengono dalla base del mondo agricolo, da chi ogni giorno con caparbietà e fatica, impegnando tutte le proprie energie cerca di non abbandonare un settore oramai in ginocchio.”
“Siamo qui – prosegue- per ascoltare e per cercare di intervenire in quelle cose che possono dipendere dal nostro operato. La provincia di Ragusa ha dimostrato di essere sempre una provincia laboriosa, di essersi adoperata non aspettando sussidi ma proprio attraverso la laboriosità. Tutte queste eccellenze territoriali che da sempre sono state fiore all’occhiello dell’economia iblea, si devono mappare per far sì che ci identifichino nel mondo in modo unitario. Abbiamo bisogno di creare un marchio di qualità che identifichi e tuteli la nostra laboriosità. “
“ Altro problema è quello legato alla non ipotecabilità dell’azienda agricola, – conclude l’On. Ragusa- noi come Regione, e il presidente Crocetta per primo, si è impegnato in questo ambito a parlare con il Premier Letta affinchè il governo nazionale, dal quale dipendono questi interventi, crei una legge che oltre a tutelare la prima casa, tuteli anche le nostre aziende che sono la base della sopravvivenza per tantissime famiglie, il lavoro non è ipotecabile! Dobbiamo affermarlo con forza”
Numerosi gli interventi che i rappresentanti delle varie organizzazioni di categoria hanno fatto durante la Commissione, interventi ascoltati con attenzione .