Pesa appena un chilo e 400 grammi la bambina, originaria di Agrigento, alla quale e’ stato impiantato con successo un pacemaker per curare un difetto di conduzione cardiaca. E’ la piu’ piccola al mondo per peso ad avere subito un intervento chirurgico del genere. L’operazione e’ stata eseguita dal team del Centro di cardiochirurgia pediatrica […]
La Virtus Kleb domina e vince contro la Del.Fes Avellino
31 Ott 2021 18:58
La Virtus Kleb Ragusa torna al PalaZama, dopo aver disputato la prima partita casalinga al PalaMinardi, per la quinta partita di campionato di serie B che l’ha vista impegnata contro la Del.Fes. Avellino. Il palazzetto ragusano, rivisitato e migliorato per l’occasione, ha ospitato un’ottima prestazione dei ragazzi ragusani capaci di dominare in lungo e in largo Avellino. Ottime le prestazioni dei soliti Sorrentino e Da Campo, perfettamente coadiuvati da Rotondo e Canzonieri. Per Avellino invece non bastano Mavric dalla panchina e il solito ottimo Marra.
La partita. Ragusa inizia con Ianelli, Rotondo, Da Campo, Picarelli e Sorrentino; Avellino risponde con Basile, Ense, D’andrea, Marra, Spizzichini. Gli ospiti partono subito forte sfruttando la dinamicità e l’altezza di D’andrea, Ragusa però risponde bene con Rotondo e Da Campo. Poi è Marra a firmare due triple consecutive che rilanciano Avellino sul 12 a 8. La Virtus insegue tutto il quarto, subendo troppo i lunghi di Avellino e i primi dieci minuti si chiudono sul 23 a 19 per gli ospiti.
Nel secondo quarto D’andrea continua a far male anche dalla media distanza ma Chessari e Sorrentino riportano a meno uno i padroni di casa prima dei tiri liberi di Canzonieri che danno a Ragusa il primo vantaggio della partita sul 26 a 25. Il numero 19 di Ragusa è il vero trascinatore della squadra, in difesa come in attacco, limitando Marra e segnando 10 punti in pochi minuti. I ragazzi di coach Bocchino gestiscono senza troppa ansia i restanti minuti limitando Avellino e allungando piano piano fino al più nove prima di subire un contro break ospite che manda le due squadre al riposo sul punteggio di 39 a 37 per Ragusa.
I primi minuti del terzo quarto sono segnati dal nervosismo in campo. Avellino ha difficoltà a muovere il punteggio e Ragusa senza strafare ricomincia a macinare gioco e allunga sul 47 a 41 con una solita tripla impossibile di capitan Sorrentino. Rotondo continua a punire gli ospiti dal pitturato e la Virtus vola sul più dieci a cinque minuti alla sirena. Avellino prova la mossa della difesa a zona ma viene subito umiliata dalle triple e le giocate di Da Campo e Sorrentino. La Virtus Kleb dilaga e Avellino sbanda vistosamente fino al 73 a 51 che chiude il terzo quarto.
Ultimo quarto che segue il canovaccio del terzo con la Virtus che trova con facilità la via del canestro e Avellino crolla sul -26. Saranno poi le difese a pressing su tutto campo e la classe di Marra a far riavvicinare i campani sul -17 a 6 minuti dalla fine. Coach Bocchino decide allora di fermare il gioco e i suoi ragazzi reagiscono nuovamente alla grande firmando il +22 a 5 minuti dalla fine, firmato dall’ennesima tripla di Andrea Sorrentino. Ultimi minuti utili a dar spazio ai giovani e segnati ancora dal nervosismo di Spizzichini poi espulso. Punteggio finale: 95 a 71.
Tabellino:
RAGUSA: Ianelli 6, Rotondo 18, Picarelli 6, Da Campo 17, Mirabella, Canzonieri 10, Salafia 1, Festinese, Sorrentino 29, Simon, Chessari 8.
AVELLINO: Marra 21, Venga, Ense, Basile 9, Mavric 16, Agbogan 8, De Lucia n.e., Spizzichini 8*, Capic, D’andrea 9.
Marco Dell’Albani
© Riproduzione riservata