LA VITA DI PAPA FRANCESCO SBARCA IN ANTEPRIMA MONDIALE SU CANALE 5

Canale 5 trasmetterà in anteprima mondiale la prima serie tv dedicata alla vita del Santo Padre. Francesco, il Papa della gente di Daniele Lucchetti andrà in onda mercoledì 7 e giovedì 8 dicembre 2016, pochi giorni prima del compleanno del compleanno di Papa Bergoglio che ricorrerà il 17 dicembre.

Francesco, il Papa della gente è la storia del percorso  che ha portato Jorge Bergoglio a diventare uno dei Papi più amati del nostro tempo.

E’ il suo viaggio umano e spirituale durato più di mezzo secolo sullo sfondo di un paese come l’Argentina, che ha attraversato dei momenti storici molto particolari, fino alla sua elezione al soglio pontificio nel marzo del 2013.

Francesco, il Papa della gente è una miniserie in due puntate prodotta dalla Taodue Film di Pietro Valsecchi.

Le riprese sono durate quattro mesi tra Argentina, Germania e Italia dove sono stati impiegati un cast di attori internazionali e oltre tremila comparse.

La miniserie finanziata da Mediaset è costata 15 milioni di euro ed è già stata richiesta da quaranta gruppi televisivi stranieri.

La regia è tutta italiana ed è stata affidata a Daniele Lucchetti, alla sua prima esperienza nel mondo delle serie tv dopo quindici film e cinque David di Donatello.

Il regista italiano ha anche la sceneggiato la miniserie insieme a Martin Salinas.

I due autori sono stati impegnati per due anni in ricerche storiche, religiose e interviste a persone comuni che hanno conosciuto Papa Bergoglio prima che diventasse pontefice.

Un lavoro necessario a coniugare la spettacolarità e il taglio avvincente della serie con il necessario rispetto delle verità storiche di una vita mai raccontata prima. 

Giuseppe Raciti