La vita di Nino Baglieri in scena nella chiesa di S. Pietro a Modica

Nino, mio figlio, l’atleta di Dio premiato dall’amore. C’è una madre in scena. E c’è un figlio. Quest’ultimo deve attraversare il dolore e la sofferenza. Può cadere nella rabbia e nella disperazione oppure scegliere di abbracciare la croce e offrire a Dio il dolore, proprio come fa Cristo Crocifisso che egli guarda coricato dal suo letto. E accanto a lui c’è la madre Peppina, instancabile e fiduciosa, che lo sostiene come fosse una “Cirenea”.

Questo è il cuore dello spettacolo che avrà luogo il prossimo 29 dicembre nella Chiesa Madre di San Pietro alle ore 20.00 ad opera della Compagnia del Piccolo Teatro di Modica in occasione del consueto “Un sego di pace”,, spettacolo il cui ricavato, dalla sua prima edizione databile 1993, viene interamente devoluto in beneficenza.
Il testo dello spettacolo nasce riscrivendo parti dei libri di Nino, utilizzando sia parti in prosa che in poesia. La storia è raccontata dal punto di vista della madre, fondamentale nella vita di Nino. Le madri si sdoppiano, una madre giovane che racconta mentre vive la vicenda e una, ormai anziana, a cui è affidato il ricordo. Di Nino si sentirà la voce. Alcuni momenti, quelli che maggiormente hanno segnato la vita di Nino saranno danzati. La regia è di Marcello Sarta, mentre le coreografie sono a cura di Sandra Celestre. Lo spettacolo è organizzato dalla Compagnia del Piccolo Teatro insieme all’Associazione “Amici di Nino Baglieri Onlus”, grazie alla piena disponibilità della parrocchia di San Pietro che ospiterà la manifestazione. L’ingresso allo spettacolo è libero, alla fine chi vorrà potrà lasciare un’offerta libera che sarà consegnata all’Associazione che sta seguendo il percorso di beatificazione di Nino Baglieri.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it