Laboratori di archeologia per bambini tra i 5 ed i 10 anni al Convento della Croce a Scicli

L’iniziativa è della Cooperativa Agire ed è stata resa possibile grazie alla collaborazione con il Parco archeologico di Kamarina e Cava Ispica. Sei appuntamenti in tutto nella sede dell’antico convento della Croce: dal 14 dicembre di quest’anno al 10 maggio dell’anno prossimo. I laboratori didattici di archeologia vedranno impegnate due archeologhe, Alessandra D’Izzia e Paola Dantoni. Come vivevano i nostri antenati? Come si vestivano? Come esprimevano la loro arte? Questo e molto altro si potrà scoprire nel ciclo di laboratori che si terranno al Convento della Croce di Scicli, dalle 15:30 alle 17, su temi diversi. Il 14 dicembre: la pittura nella Preistoria; l’11 gennaio: l’arte del Vasaio; 8 febbraio: alla scoperta del Convento della Croce; l’8 marzo: come vestivano gli antichi?; il 12 aprile: l’arte del mosaicista; il 10 maggio: i grandi volti del passato.

Alessandra D’Izzia e Paola Dantoni, le due archeologhe impegnate da anni sul fronte archeologia preventiva e didattica, spiegano la finalità dell’iniziativa.

“Mostreremo ai più piccoli da vicino il lavoro dell’archeologo, tramite la ricostruzione storica e condurremo i partecipanti indietro nel tempo alla riscoperta di antiche usanze e pratiche – spiegano le due esperte e professioniste – solo conoscendo il passato infatti saremo attenti custodi del futuro. Il tutto sarà realizzato grazie alla collaborazione con il parco archeologico di Kamarina e Cava Ispica.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it