L’ACCADEMIA SCHERMA RAGUSA HA PARTECIPATO ALLA SECONDA PROVA DEL GRAND PRIX DI BELLUNO

Lo scorso fine settimana a Belluno si è svolta la seconda prova del Grand Prix “Kinder +Sport” di fioretto maschile e femminile. A salire in pedana sono state tutte le categorie under 14.

L’ Accademia Scherma Ragusa ha presentato 7 atleti, 5 nella categoria “maschietti” Vittorio Noto, Pietro Colombo, Federico Canzonieri, Gioele Denaro e Matteo Cappello, uno nella categoria “giovanissimi” Edoardo Occhipinti, e uno nella categoria “Ragazze” Erica Piramide. Tutti gli schermidori della squadra iblea hanno dimostrato di saper fare un’ottima scherma  abbinando in pedana capacità tecnica e tenuta atletica, mettendo in atto le diverse mosse e strategie studiate e provate nelle tante ore di allenamento in sala. Buona prova del giovane Vittorio Noto che nella categoria Maschietti si è piazzato 55° su 117 iscritti,  bene anche gli altri atleti ragusani che hanno migliorato tutti la propria prestazione con piazzamenti che si assestano a metà classifica: Pietro Colombo 68°, Gioele Denaro 75°, Federico  Canzonieri 85°, Matteo  Cappello 95°. Sfortunata, invece, la prestazione nella categoria “ giovanissimi” di Edoardo Occhipinti che ha concluso la gara nella parte bassa della classifica ma che grazie all’ottimo piazzamento della prima prova si stabilizza all’83 posto su 193 atleti, nella classifica finale del torneo nazionale.

Infine nella categoria Ragazze grande prova di orgoglio e tecnica della fiorettista Erica Piramide che dopo un ottimo girone si è poi imposta di forza nelle tre successive dirette che le hanno permesso di concludere la gara con un meritato quanto ottimo 16° posto su 115 partecipanti. Piramide ha “tirato”  non solo mostrando ottime doti tecniche e fisiche ma anche grande concentrazione e controllo di sé stessa, doti  fondamentali per chi, praticando questa disciplina, vuole arrivare ad alti livelli .

“Questi ragazzi hanno dimostrato di conoscere la scherma,  ognuno di loro ha espresso in pedana tutto ciò che ha imparato in questo Anno Accademico – dice  soddisfatto il Maestro Molina – Li ho visti molto concentrati e convinti dei propri mezzi. Io e il mio staff siamo consapevoli che la strada è ancora lunga e c’è molto da lavorare,ma ben speriamo per il futuro di questi nostri giovani atleti che, siamo sicuri,daranno a questa società e ai propri genitori grandi soddisfazioni“.

Questa di Belluno rappresenta l’ultima tappa, per il fioretto, del percorso d’avvicinamento al Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini”, in programma a Riccione dal 10 al 15 maggio.

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it