Da oggi, 15 settembre 2016, la nostra attività di gestione del Rifugio Sanitario di Ragusa e del Recinto Mangione di Vittoria, verrà temporaneamente sospesa, fino al 31 dicembre prossimo, a cause delle difficoltà economiche accumulatesi in questi ultimi 3 anni. L’Aida infatti, ha dovuto sostenere la gestione diretta del Recinto Mangione di Vittoria (acquistando cibo, farmaci e attrezzature, sostenendo tutte le necessarie mansioni per l’assistenza sanitaria e veterinaria, ha dovuto, fra l’altro, avvalersi di personale dipendente, per la custodia e il mantenimento degli animali, e far fronte costantemente agli “enormi” oneri economici di carattere previdenziale, ovvero pagamenti Inps e Inail) senza ricevere alcun rimborso spesa da parte della precedente amministrazione comunale di Vittoria, per oltre 30 mesi, dal 1° gennaio 2014 al 30 giugno 2016!
Una situazione burocratica-economica assurda di cui siamo stati Vittime.
Queste problematiche economiche, difatti, da qualche mese, hanno reso impossibile mantenere la Regolarità Contributiva con l’Inps e l’Inail, requisito essenziale per poter collaborare con le pubbliche amministrazioni, così come da noi stessi comunicato al Comune di Vittoria in data 31 maggio 2016 e al Comune di Ragusa in data 26 agosto scorso.
Oltre a tutto ciò riteniamo necessario sospendere la nostra attività di gestione anche per meglio risolvere le difficoltà di liquidità venutesi a creare di conseguenza.
Paradossalmente invece, a livello regionale, l’Aida ha ottenuto, proprio in questi giorni, il prestigioso riconoscimento, per le attività svolte e realizzate in 5 anni di vita associativa, dell’Iscrizione alla Sezione A dell’Albo Regionale, insieme solo ad altre 11 associazioni animaliste siciliane, su più di 120 complessive.
L’Aida, altresì, continuerà ad essere presente all’interno del Rifugio Sanitario di Ragusa e del Recinto Mangione di Vittoria, come organizzazione di volontariato, con tutti i propri soci e simpatizzanti e con quanti vorranno continuare a sostenerci.
Le due strutture pertanto in questi ultimi mesi del 2016 verranno gestite direttamente da altri soggetti in convenzione temporanea coi due Comuni; il Recinto Mangione di Vittoria verrà gestito dall’Associazione Pensieri Bestiali e il Rifugio Comunale di Ragusa dalla ditta Dog Professional.
Verso il mese di dicembre il rinnovo delle convenzioni per il 2017 avverrà, nuovamente, tramite giuste Gare di Appalto.
Siamo certi che gli unici che non si accorgeranno di tutte queste peripezie “burocratiche” saranno le creature ospiti delle due “strutture” perché il nostro impegno non avrà mai inutili scadenze.