L’AMBASCIATORE TURCO S.E. DOTT. HAKKI AKIL IN VISITA NEI LUOGHI DI MONTALBANO

L’Ambasciatore per la Turchia in Italia, Sua Eccellenza Dott. Hakki Akil, ha mantenuto la promessa: è arrivato questo pomeriggio, con famiglia a seguito, per una settimana di vacanza nella nostra provincia.

L’intermediario, l’amico nonché il primo ad aver invitato l’Ambasciatore nella terra di Montalbano, è stato il Console generale di Turchia in Sicilia, il dott. Domenico Romeo. Ad accogliere l’Ambasciatore, oltre che lo stesso dott. Romeo, un nutrito gruppo di “amici”, una parte di quel gruppo che andò a fargli visita direttamente nella sede dell’Ambasciata turca a Roma.

Proprio in occasione di quella nostra visita a Roma, Akil aveva espresso il desiderio di andare a visitare i luoghi di Montalbano, almeno una volta nella vita.

E perché non trascorrerci una settimana intera? Insieme alla moglie e alla figlia, Akil si è subito mostrato felice della scelta di Punta Secca come luogo principale per la sua permanenza. Tanto felice da voler visitare subito la spiaggia più vicina. Incantato e sorridente, S.E. Akil si è concesso a fotografie e chiacchiere “vacanziere”.

La sua permanenza nella nostra provincia è già piena di impegni: visite nelle città più importanti della Sicilia sud-orientale, cene con le autorità locali e attività di vario tipo. Ma lui ribadisce: “Però siamo in vacanza!” , e ci saluta con un sorriso soddisfatto.

Non mancherà occasione, in questi sette giorni, per condividere con S.E. Hakki Akil e la sua famiglia qualche altro momento di unione culturale e umana.