Il Sindaco, l’assessore al personale uscente, Silvio Iabichella e quello entrante, Paolo Garofalo, presenti il segretario generale dr. Ignazio Baglieri e il parlamentare regionale Riccardo Minardo hanno incontrato, stamani nella sala consiliare di Palazzo San Domenico i 117 ex contrattisti dell’ente che hanno superato la prova scritta ed orale per conseguire la stabilizzazione nell’organico del Comune. Il che avverrà il 15 di ottobre quando verranno sottoscritti i relativi contratti di lavoro tra il singolo dipendente e l’ente.
E’ stato il Sindaco a tracciare il percorso, non sempre facile e agevole, per arrivare a questo obiettivo tenuto conto che si è dovuto prima vincere un ricorso al TAR contro la decisione della Commissione nazionale Finanza locale che non aveva, nei fatti, consentito l’avvio della stabilizzazione e quindi il primo cittadino nell’esprimere la sua soddisfazione ha sostenuto che questo personale è una risorsa per l’ente che già da tanti anni gode delle prestazioni professionali e adeguate agli obiettivi che si intendono raggiungere.
Stessa soddisfazione è stata espressa dall’ex assessore al personale Silvio Iabichella, oggi transitato in consiglio comunale, attesa le difficoltà che sono state affrontate e risolte nel mentre sulla linea della continuità, in termini di riferimenti certi su questo personale, intende muoversi il nuovo titolare della delega al personale,Paolo Garofalo. Delle difficoltà iniziali all’adempimento degli atti sino all’esito delle prove finali ha parlato il segretario generale dell’ente che ha rilevato il gioco di squadra tra politica, in questo caso l’amministrazione e i vertici burocratici dell’ente per un obiettivo alto e atteso da tempo per il personale interessato e per le loro famiglie.
Adesso bisogna accelerare l’ultima fase che concretizza la stabilizzazione e in questo senso il parlamentare regionale Riccardo Minardo ha assunto impegno perché all’assessorato regionale al Lavoro la pratica Modica possa seguire una corsia preferenziale e quindi veloce per cogliere l’obiettivo finale.