LARGO AI GIOVANI AL RAGUSA RUGBY

Mentre continua la preparazione atletica dei rugbysti iblei in vista dei campionati di serie B e C, siamo alla terza settimana, e in attesa che i due allenatori, Alessandro Dipasquale per il Padua e Carmelo Cicero per l’Audax, facciano le proprie scelte rispetto ai giocatori da utilizzare nei rispettivi campionati, la B per i biancazzurri e la C per i tuttineri, ieri è iniziata la stagione anche per i babies delle giovanili paduine.

«Per quanto riguarda i senior», ci ha detto il preparatore atletico del Padua, Enzo Novello, «questa sarà la settimana più impegnativa. Martedì prossimo, con il test sui 3.000 metri, che ci permetterà di avere un parametro oggettivo sullo stato di forma dei giocatori, chiuderemo la fase aerobica. Inizierà poi la fase di scarico che ci porterà, dopo due settimane, a personalizzare il lavoro in relazione al ruolo di ciascun giocatore».

Ma la notizia del giorno, come detto, è l’avvio della preparazione per le giovanili paduini. In un campo Petrulli affollato come non mai, ieri sera i ragazzi delle tre Under (14, 16 e 18) hanno iniziato a sudare in vista del 13 ottobre, data d’inizio dei loro campionati.

Anche per loro, è ancora Novello a spiegare, è previsto un programma che li porterà ad essere al massimo della forma intorno alla fine di ottobre. «I principi sono gli stessi che abbiamo seguito per la formazione senior, solo le distanze sono un po’ più ridotte. L’obiettivo che si sia prefissati è quello di far scendere in campo squadre capaci di correre dal primo all’ultimo minuto di ogni partita».

Lo scorso anno la formazione Under18 ha vinto il proprio campionato, mancando poi per un soffio la promozione nella categoria “Élite”, mentre la Sedici e la Quattordici si sono ben comportate nei lori rispettivi tornei. Per conoscere gli obiettivi di questa stagione ci siamo rivolti a Peppe Gurrieri, allenatore della Diciotto e Direttore Tecnico della società iblea: «Gli obiettivi di squadra li vedremo man mano che andremo avanti nella stagione, ma sono relativamente importanti. Quello a cui puntiamo è, invece, far crescere i ragazzi sia dal punto di vista tecnico che da quello umano, perché il nostro scopo finale è quello di portare in prima squadra sì giocatori evoluti ma, soprattutto, uomini».

Quest’anno il Padua ha cambiato due dei tre allenatori delle giovanili. Da cosa è stata dettata questa scelta?

«È tutta “colpa” di Enzo Novello, che allenava l’Under18 e che quest’anno ha invece scelto di dedicarsi esclusivamente alla preparazione atletica di tutte le nostre squadre. Così ne abbiamo approfittato per far ruotare i nostri tecnici. Al confermato Antonio Modica in Under14, abbiamo chiamato Giuseppe Maugeri cui è stata affidata l’Under16, mentre al sottoscritto è stata assegnata l’Under18».

E proprio i giovani di Gurrieri saranno i protagonisti della prima uscita ufficiale di una formazione in maglia biancazzurra. Sabato 7 ottobre, al Petrulli di Ragusa, infatti, l’Under18 del Padua sarà impegnata in un triangolare nel quale affronteranno i pari età del Cus Catania e dell’Audax Ragusa. Fischio d’inizio alle ore 11:00. L’ingresso in tribuna è libero e gratuito.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it