“Non è mai facile vincere, men che meno fuori casa. E sette vittorie su sette non sono facili”. Parola dell’allenatore dell’Asd Ragusa Calcio 1949, Alessandro Settineri, che, ieri, ha portato a casa l’ennesimo successo degli azzurri, il settimo consecutivo, appunto, su altrettante gare dall’inizio del campionato di Eccellenza girone B, dopo il trionfo per 1-0 ai danni dell’Fc Gela. Una partita, quella disputatasi al Mattei di Macchitella, molto combattuta, dal punto di vista del risultato che non voleva saperne di sbloccarsi, tanto è vero che il goal risolutore del bomber Luca Savasta è arrivato al 36’ minuto della ripresa. “Siamo stati padroni del campo – afferma Settineri – ma meno ordinati del solito nel contesto di una gara che, per lunghi tratti, non ha potuto contare su un’adeguata continuità di gioco. Si è trattato di un match molto parlato, eccessivamente spezzettato, una partita che non ha trovato ritmo. Nel primo tempo, abbiamo creato tre-quattro occasioni che non abbiamo sfruttato al meglio.
Loro sono stati bravi a metterla, sfruttando le principali armi che in questo momento possiedono, sul piano dell’agonismo, della discussione e quindi, tutto questo, ci ha condizionati, visto che non siamo riusciti a reperire il ritmo di gioco che ci era più congeniale”. L’analisi di Settineri prosegue: “Nella ripresa, però, siamo rientrati con il piglio giusto, abbiamo variato dal punto di vista tattico, abbiamo cercato di essere un poco più pazienti. Non dimentichiamo che c’è stato anche un fallo dubbio per un rigore che avrebbe dovuto essere a favore nostro. Però, lo sappiamo, queste cose nel calcio possono anche starci. Ogni partita è diversa. A ogni modo, dopo una costante pressione, siamo riusciti a passare con un bel colpo di testa di Savasta, giocatore importante che si fa trovare sempre pronto quando è necessario. Abbiamo fatto esordire in campo una linea difensiva completamente nuova, difesa che, al momento, è la meno battuta non solo del campionato di Eccellenza ma di tutta la Sicilia (un solo goal subito in sette partite). In ogni caso, voglio elogiare tutto il gruppo perché subisce davvero poco e non parlo soltanto di goal. Ieri abbiamo insistito sino alla fine, cercando di lavorare sulla qualità del gioco. E siamo riusciti, a conclusione, nel nostro intento che era quello di portare a casa il risultato”.
Entusiasta il direttore generale Antonino Monterosso per un successo che consente al Ragusa di mantenere la vetta della classifica in solitaria. “La strada davanti a noi è lunghissima – commenta Monterosso – però ritengo che questo ruolino di marcia sia davvero qualcosa di importante. Ora ci prepariamo per questo scontro al vertice con il Giarre. Si giocherà domenica allo stadio Aldo Campo a partire dalle 14,30. E naturalmente speriamo che, almeno questa volta, possa essere presente il pubblico delle grandi occasioni”.