L’ASSESSORE MASCOLINO RISPONDE A GAROFALO

L’assessore alla Protezione civile Pippo Mascolino interviene in merito alle proposte avanzate da Salvatore Garofalo del Sel, relativamente al piano di protezione Civile. “Suggerisco a Salvatore Garofalo – dichiara l’assessore Mascolino – di fare proposte senza usare il copia incolla, visto che il suo futuristico piano di protezione Civile esiste già in questo comune. Posso aggiungere anzi ulteriori informazioni tecniche che, probabilmente, non gli sono state ancora fornite.

Il Comune di Vittoria ha già un piano di protezione Civile, di cui si avvale per tutte le funzioni apicali dei vari settori Comunali che confluiscono nel C.O.C ( Centro Operativo Comunale) ubicato al Comando dei Vigili Urbani. Aggiungo anche che il piano è stato testato ed è risultato efficiente durante le “prime e forti precipitazioni temporalesche” (come Garofalo le ha definite nel suo altisonante articolo copiato da Wikipedia). Esiste per questo Comune, anche un piano di protezione Civile interfaccia, per gli incendi nelle zone evidenziate dalla cartografia presente nelle sale operative dei Vigili del Fuoco di Ragusa e al Dipartimento di Protezione Civile sempre Ragusa.

Abbiamo, inoltre, un piano  P.a.i  (Piano Assetto Idrogeologico) che stiamo rimodulando. Quello che Garofalo cita nel suo comunicato stampa è il metodo ”Augustus” che la Protezione civile Nazionale ha redatto per prevenire gli eventi calamitosi e che è già stato recepito da questo Comune, dal sindaco Nicosia e dal suo delegato che sarei io. A questo punto mi viene da pensare che Garofalo abbia dato anche una sbirciatina al futuro regolamento di Protezione Civile che io ho redatto, che è già passato in giunta e che, a breve, sarà portato in commissione e quindi davanti al Consiglio Comunale che, ne sono certo, lo voterà subito e senza problemi. In quel caso Garofalo dirà che il Consiglio ha votato una idea sua? Voglio sperare di no. Noi non siamo sicuramente perfetti, però siamo perfettibili e credo che  nella vita, ma soprattutto nella Politica, nessuno si inventa nulla e questo Garofalo lo dovrebbe sapere bene”.