“La regione deve intervenire a favore dell’università iblea”. A sostenerlo è il deputato regionale dell’Udc Orazio Ragusa che a Palermo ha sollecitato, su questo tema, l’assessore regionale per la Pubblica Istruzione e Formazione della Sicilia, Mario Centorrino.
Alla presenza dei deputati Orazio Ragusa, Riccardo Minardo, Pippo Di Giacomo e Innocenzo Leontini, l’assessore regionale ha preso impegno di recarsi a Ragusa per “conoscere meglio” la realtà dell’università iblea.
“Lo sviluppo del territorio della provincia di Ragusa passa anche dal mantenimento e soprattutto dal potenziamento dell’università, – così ha sottolineato Orazio Ragusa – soprattutto se questa sarà messa in condizioni di potersi dedicare all’attività di ricerca, di cui il nostro territorio ha tanto bisogno”. Per il deputato ibleo dell’Udc è necessario investire sulla “conoscenza” per invertire il trend negativo che caratterizza la nostra economia, puntando soprattutto sui giovani “cervelli” che, solo attraverso il potenziamento delle attività di ricerca e sviluppo, possono trovare nel nostro territorio valide occasioni di lavoro.
“L’assessore Centorrino – ha aggiunto Orazio Ragusa – deve sostenere la realizzazione del Quarto polo universitario”.
L’on. Orazio Ragusa ha inoltre ricordato a Centorrino, che all’Ars “giace” un suo specifico disegno di legge contenente misure per limitare proprio la “Fuga di cervelli”.