L’ASSOCIAZIONE “PER ANDARE OLTRE” INAUGURA IL NUOVO ANNO CON UN PROGRAMMA RICCO DI INIZIATIVE

VITTORIA – Il primo incontro del nuovo anno sociale dell’Associazione di promozione socio culturale “Per Andare Oltre” ha registrato la presenza di numerose socie e ben 10 nuove iscritte, entusiaste delle iniziative proposte per l’anno 2015/2016.

Dopo il benvenuto da parte della cerimoniere, Giovanna Zagara, Valeria Zorzi ha dato voce alla poesia di Carlo Bramanti “Oltre”, che esprime, attraverso brevi versi, il senso autentico dell’Associazione.

“Per Andare Oltre” – spiega la Presidente Franca Campanella – “mira ad educare i giovani ad andare oltre, come il titolo della poesia, all’apparire per la ricerca dell’essere, dei valori a cui dobbiamo ispirare, a livello individuale e pubblico, la nostra esistenza. Dobbiamo andare oltre l’età che crea spesso degli steccati fra giovani e meno giovani, nella consapevolezza che la vera giovinezza si realizza nell’accoglienza, nell’amore e nel servizio alla vita. Vogliamo andare oltre i mutamenti della vita, oltre la disoccupazione, oltre gli stereotipi che spesso ingabbiano le donne in uno stile di vita e in situazioni che ne limitano l’azione e il pensiero. In concreto vogliamo aiutare chi è in difficoltà e, a tal proposito, presenteremo un progetto di formazione per l’inserimento nel mondo del lavoro delle donne”.

Il calendario dell’Associazione si profila ricco ed interessante e prevede una serie di iniziative già programmate.

Mercoledì 28 Ottobre, presso la Sala Mazzone, alle ore 17.30, il Prof. Campo terrà una conferenza dal titolo “L’irrompere rivoluzionario della luce e del colore di Caravaggio; mercoledì 11 Novembre, presso la Fiera Emaia verrà allestito uno stand per raccogliere dei fondi da destinare a delle iniziative di solidarietà, la data dipenderà dall’apertura effettiva della fiera; il 25 Novembre, il Dr. Fabio Ferreri, dirigente dell’Ato Ambiente Ragusa, terrà una conferenza sulla raccolta differenziata e lo smaltimento dei rifiuti solidi.

 

Prevista, inoltre, una visita culturale a Caltanissetta, con la mirabile guida del Prof. Campo; il Teatro di solidarietà; un concorso per i ragazzi degli istituti superiori riguardante l’energia rinnovabile e il risparmio energetico con un relativo progetto di sperimentazione; una conferenza sul nuovo ruolo della Famiglia e sull’alienazione parentale; sulla “Buona Scuola” e sui servizi per alunni diversamente abili; una visita agli ospedali e alle case famiglia; ed infine una conferenza sulla ludopatia.