L’on. Innocenzo Leontini sarà capolista di Cantiere-Popolare – Pid, per la provincia di Ragusa. Altra candidatura ufficiale, notizia di oggi, è quella dell’avvocato Francesco Giardina di Pozzallo. La cui candidatura è stata avallata, a livello regionale, nella giornata di oggi. Tre, dunque, le caselle da riempire per chiudere la lista. Con due posti da assegnare obbligatoriamente a due candidate donne ed il terzo ad un candidato da affiancare a Leontini e Giardina. Tra oggi e domani dovremmo saperne di più.
Quattro le candidature per le Regionali, maturate, ad oggi, all’ombra della Torre: Roberto Ammatuna per il PD, Giuseppe Asta per Italia dei Valori, Ennio Ammatuna per SEL e Francesco Giardina per Cantiere Popolare. Appartenenti ad un’area di sinistra i primi tre, mentre l’unico candidato locale che rappresenta il centrodestra, a meno di ulteriori sorprese, è Francesco Giardina.
Oggi però la politica, a parere di numerosi studiosi, aldilà di ideologie usurate dal tempo e dalla storia, lascia abbondante spazio a valutazioni che riguardano soprattutto le caratteristiche del candidato e le sue qualità umane e professionali.