LE CRITICHE DEL PD SUL BILANCIO ESTIVO A MARINA SONO STRUMENTALI

Ogni anno puntualmente, appena la stagione estiva a Marina di Ragusa volge al termine,ecco arrivare i primi bilanci che evidenziano, come è  giusto che sia, le cose positive e le cose negative. Il bilancio stilato dal PD ragusano, diramato attraverso un comunicato stampa, non mi sembra per niente veritiero anzi alquanto strumentale, su come e’ stata in realtà l’intera stagione nella frazione.

Per uno come me, che di stagioni estive a Marina di Ragusa  ne ha trascorse  più di cinquanta, posso affermare fortemente che questa che volge al termine è quella che ha fatto registrare il maggior numero di presenze sia di villeggianti che di turisti. Dal comunicato del PD si evidenzia la cecità assoluta davanti all’evidenza, infatti chi arrivava a Marina specialmente nelle ore pomeridiane e serali, nonostante la presenza di diverse zone di  parcheggio, ultime quelle realizzate da questa amministrazione l’anno scorso,erano costretti a parcheggiare nelle zone periferiche della frazione con notevoli difficoltà.

Mi viene da pensare, che il bilancio del PD, faccia riferimento a qualche altra località e non certamente a Marina di Ragusa, dove  l’intera  estate è risultata meta di turisti e  villeggianti, con spiagge super affollate,  con un tetto record  che ha sfiorato le  ottantamila presenze.

Sulla sofferenza delle attività commerciali, (se così è), certamente non è attribuibile, ne alla scarsa presenza di turisti e villeggianti, ne ai divieti (somministrazione di alcolici fino ad un certo orario o spegnimento della musica dopo le due) che questa amministrazione attraverso un ordinanza del sindaco Nello Dipasquale, finalmente ha fatto rispettare, attraverso costanti controlli da parte della polizia municipale, ristabilendo così, certe regole mediane, che tutelano gli interessi sia dei commercianti che dei cittadini, ma e’ attribuibile a questo periodo di crisi economica che stiamo attraversando che purtroppo viene percepita in ogni singola famiglia, con l’aggiunta del carovita che subiamo da diversi anni nella frazione, con i continui aumenti dei prezzi, compresi quelli delle case rimaste sfitte, a cui fa riferimento l’analisi del PD.

Cari amici del PD, quando si toccano certi argomenti, bisogna avere il coraggio di dire la verità e non accusare l’amministrazione, di responsabilità che non lei appartiene. Sugli innumerevoli disservizi elencati, e’ sfuggita qualcosa in negativo, “la ballata dei topolini” nelle campagne limitrofe alla frazione di Marina, dove non è stata effettuata dal sindaco una derattizzazione…

Ma che la smettiate di dire scemenze; così in modo irresponsabile, non fate altro che buttare fango sull’immagine di Marina di Ragusa, per noi  del luogo da sempre Mazzarelli, una realtà che tutti ci invidiano, sia per il porto turistico, sia per i due lungomari, sia per il mare e le spiagge pulite e servite con docce gratuite, sia per il decoro urbano, sia per la pulizia  di tutta la frazione, sia la riqualificazione  dell’impianto di pubblica illuminazione, sia per le strade cittadine e periferiche ripavimentate, sia per il collettore fognario che va dall’ex depuratore (già dismesso e spostato a monte in c/da beneventana) fino al porto turistico che ha eliminando tutti i problemi di intasamento durante il periodo estivo, sia per l’eliminazione di tutti gli scarichi fognari a mare e non ultima la seconda bandiera blu consecutiva.

Scusate se tutto ciò è poco, forse qualcuno non si rende ancora conto di cosa c’è su altre realtà balneari dentro e fuori dalla provincia iblea. I divieti contestati dal PD, montaggio delle tende sulle spiagge, strade del centro non accessibili con le autovetture e difficoltà a trovare parcheggi, passeggiata in bicicletta fino alle 19,00.. ecc .

Questi sono segnali positivi da parte del sindaco Nello Dipasquale e della sua giunta, che hanno messo  fine all’usuale abitudine di qualcuno di comportarsi, quando viene a Marina di Ragusa, come se fosse  nel” paese dei balocchi”….dove tutto si può fare.