Uscita n. 106 della rubrica “Le foto più belle dei nostri lettori” in compagnia del nostro lettore Tano, che ha catturato con la tecnica del “bianco e nero” Ragusa-superiore. Tra i tetti delle case svetta il campanile della Chiesa dell’Ecce Homo. Secondo la tradizione, venne edificata dove sorgeva una chiesetta di campagna dedicata alla Madonna del Rosario. La costruzione è stata iniziata nel 1808, ma si dovrà arrivare al 1842 con Don Giovanni Boscarino per iniziare a vedere incrementati e, poi, ultimati i lavori.
La Chiesa ha come supporto scenografico la via Ecce Homo dove dal suo portone centrale si può ammirare la veduta panoramica della campagna ragusana: è fantastica la visione al tramonto, quando alle spalle della chiesa il sole penetra attraverso la cella campanaria e riflette sulla via Ecce Homo, proiettando in controluce, l’ombra della chiesa in uno spettacolo di luci, di ombre e di colori chiaroscuri mettendo in risalto la bellezza architettonica e la maestosità di questo tempio.
Un ringraziamento particolare a Tano per averci regalato questo affascinante tratto di Ragusa e vi ricordo, inoltre, che potete continuare ad inviarci le vostre fotografie all’indirizzo e-mail info@ragusaoggi.it .