Uscita n. 107 della rubrica “Le foto più belle dei nostri lettori” in compagnia della nostra amica-lettrice Giusy Garozzo, che ci ha inviato una serie di fotografie che raccontano la Sicilia. Oggi ho deciso di pubblicare questa che immortala l’Etna, signora indiscussa tra i nostri promontori.
Giusy accompagna le sue foto con questa nota: “…le spedisco qualche foto che ho fatto mentre viaggiavo dalla Sicilia occidentale verso quella orientale cioè da Palermo verso Taormina… è vero che l’immagine prima s’intuisce e poi si scopre. Guardando queste foto a casa dopo averle scaricate sul mio pc sono rimasta interdetta e felice nello stesso tempo, ero stupita del risultato visto che le avevo fatte da mezzi di trasporto in movimento e cioè autobus e treno. Felice perché mi sono riconosciuta nelle mie foto…., mistero indefinibile, realtà o sogno?. Dipinti di René Magritte. Nel viaggio fisico durato ore e in quello parallelo velocissimo, frazioni di secondo, il tempo di uno scatto, la mia Sicilia come nelle parole di Leonardo Sciascia: …una dimensione fantastica”.
E sì, la nostra Sicilia è proprio come il grande Sciascia ce la descrive e le fotografie che scattiamo ce la raccontano e ci permettono di farcela scoprire e riscoprire ogni volta.
Un ringraziamento particolare a Giusy Garozzo e vi ricordo, inoltre, che potete continuare ad inviarci le vostre fotografie all’indirizzo e-mail info@ragusaoggi.it .