Uscita n. 115 della rubrica “Le foto più belle dei nostri lettori” in compagnia della nostra lettrice Carola Caruso. La nostra amica ci ha inviato degli scatti fotografici che immortalano alcuni degli scenari che ci circondano nel nostro quotidiano. Il Castello di Donnafugata, Ragusa Ibla, Scicli vengono reinventate dalla maestria di Carola abilissima con i suoi click. Altro elemento fondamentale: il bianco e nero.
La suggestione, la realtà dei dettagli, la chiarezza, la capacità di raccogliere in un fotogramma i tratti caratteristici di un volto segnato dal tempo, di ottenere dal gioco di luci l’essenza di un paesaggio o più semplicemente imprimere una realtà moderna in un contesto antico fanno si che uno scatto di questo genere (rispetto a un’immagine a colori) catturi l’attenzione di un osservatore in maniera molto più potente e incisiva. Innegabile inoltre è il fatto che molte opere di autori famosi (Capa, Bresson, Eisenstaedt , Avedon ) entrati con onore nella storia della fotografia siano state prodotte proprio in bianco e nero.
Un ringraziamento particolare a Carola Caruso per averci regalato i suoi scatti d’autore e vi ricordo, inoltre, che potete continuare ad inviarci le vostre fotografie all’indirizzo e-mail info@ragusaoggi.it .