“LE FOTO PIU’ BELLE DEI NOSTRI LETTORI”

Per la trentaseiesima uscita della rubrica “Le foto più belle dei nostri lettori” pubblichiamo gli scatti di Luigi Caruso (quella in copertina e la prima in galleria) e di Salvo Bracchitta (la terza e la quarta in galleria). Entrambi con i loro scatti hanno testimoniato alcune feste che compongono il corredo folkloristico della nostra provincia. Luigi Caruso ci ha inviato le foto che ritraggono l’Immacolata Concezione della Chiesa S. Maria La Nova di Scicli, invece Salvo Bracchitta ci ha inviato alcuni scatti di S. Giovanni a Vittoria.

Il nostro territorio è ricco di sole, di prodotti enogastronomici unici, di storia, ma soprattutto il folklore (dall’inglese folk = “popolo”, e lore = “sapere”) è la caratteristica che rende i nostri Comuni una tappa d’obbligo per i turisti di tutto il mondo. 

L’invenzione del termine folklore è attribuita allo scrittore e antiquario inglese William Thoms (1803-1900), che (sotto lo pseudonimo di Ambrose Merton) pubblicò nel 1846 una lettera sulla rivista letteraria londinese Athenaeum, allo scopo di dimostrare la necessità di un vocabolo che potesse ricomprendere tutti gli studi sulle tradizioni popolari inglesi.

Malgrado ogni località abbia la propria cultura, forse taccerò di eccessivo campanilismo, la nostra provincia racchiude un patrimonio culturale d’eccellenza senza paragoni.

Ringraziamo Luigi Caruso e di Salvo Bracchitta per il loro contributo alla nostra rubrica e vi ricordiamo che tutti voi potete inviarci le vostre foto all’indirizzo e-mail info@ragusaoggi.it .