Per la trentottesima uscita della rubrica “Le foto più belle dei nostri lettori” pubblichiamo lo scatto della nostra lettrice Lucia Iacono. Vi chiederete il perché della pubblicazione di una fotografia con protagonista il nostro mare. Secondo la mia visione, anche d’inverno il mare e i suoi flutti è il protagonista indiscusso. Il suo fascino rimane immutato, anzi forse si accresce. Basta un giorno di sole e si può passeggiare sul bagnasciuga e farsi trasportare dalla melodia delle sue onde.
In molti attribuiscono un carattere nostalgico al mare in inverno, ma io vorrei, invece, attribuirgli una fisionomia più magica. Il mare, con una superficie più che doppia rispetto alle terre emerse, è un vero e proprio mondo nascosto agli occhi degli uomini. Quattro quinti della flora e della fauna del mondo intero vivono nei mari costieri poco profondi che limitano i continenti e solo con cifre di smisurata grandezza si può definire la densità di popolazione di queste acque.
Una piccolissima parte di questa vita è rappresentata dai pesci, poriferi, conchiglie, coralli e alghe dove la natura sembra aver giocato con le forme e i colori per stupire ogni volta noi uomini, ultimi arrivati a scoprire questo fantastico pianeta blu.
Ringraziamo Lucia Iacono per averci fatto sognare con gli occhi aperti grazie al suo scatto e vi ricordiamo che tutti voi potete inviarci le vostre foto all’indirizzo e-mail info@ragusaoggi.it .