Per la Cinquantunesima uscita della nostra rubrica “Le foto più belle dei nostri lettori” il nostro lettore Giovanni Tidona ci ha regalato i suoi scatti. Questa settimana per il paese di Santa Croce Camerina è la più speciale e la più importante. Il periodo di San Giuseppe vede impegno e fatica di tante massaie che preparano il tradizionale “pani pulitu”.
Dagli scatti vedrete le tantissime forme che le mani sapienti delle santacrocesi riescono a ricamare. Gli strumenti sono coltello, pettine e tanta manualità. Dalle più tradizionali come la Varva, l’Ucciddatu, la S e la G, U vastuni, A sfera, a quelle più originali nate con estro. Come tocco finale il rosso d’uovo, così da dare quel tipico colorito bruno al pane appena sfornato.
Questa rubrica da quest’oggi sarà tesa a farvi scoprire tutti i dettagli delle tipiche Cene di San Giuseppe. Ringraziamo il nostro lettore Giovanni Tidona per averci regalato i suoi scatti e vi ricordiamo che tutti voi potete inviarci le vostre foto all’indirizzo e-mail info@ragusaoggi.it.