Dopo anni di attesa e di richieste insistenti da parte delle famiglie, finalmente arriva una svolta importante: i bambini diabetici siciliani potranno ora accedere gratuitamente al farmaco salvavita Baqsimi, grazie all’impegno costante della Federazione Diabete Sicilia (FDS). Questo spray nasale, essenziale per intervenire in caso di crisi ipoglicemica, sarà a disposizione delle famiglie senza costi […]
LE GIORNATE IBLEE DELLA PREVENZIONE
06 Nov 2014 08:10
Il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria, all’avanguardia per professionalità in ambito nazionale, e la SItI – Società Italiana di Igiene Società e Medicina Preventiva hanno organizzato il 5° convegno: “LE GIORNATE IBLEE DI PREVENZIONE”.
Le Giornate si terranno nei giorni 7 e 8 novembre 2014 presso la sala convegni del MEDITERRANEO PALACE – via Roma, 189.
L’inizio del convegno è programmato per venerdì, 7 novembre, alle ore 15,30 con il saluto del direttore generale dell’Asp, dr. Maurizio Aricò, e delle autorità intervenute, l’apertura dei lavori a cura del direttore del dipartimento, dr. Francesco Blangiardi.
L’evento mira a valorizzare la prevenzione come strumento di tutela della salute e come ausilio socioeconomico delle attività anche locali.
Il convegno, accreditato ECM, si svolge in 5 sessioni tutte attinenti alla prevenzione: verranno trattati temi ambientali, di organizzazione, una comunicazione straordinaria sull’Ebola, si parlerà di sicurezza alimentare e nutrizionale con valorizzazione dei prodotti tipici locali ed un’ampia sessione sugli screening e i registri di patologia e delle nuove profilassi immunitarie – HPV, influenza, Meningocco, Pneumocco, Rotavirus, MPRV.
L’offerta formativa è rivolta a medici, infermieri e tecnici della prevenzione.
E’ prevista la presenza di autorevoli studiosi da tutta Italia con figure di spicco nel panorama internazionale oltre che di numerosi medici provenienti dalla Sicilia.
© Riproduzione riservata