Serata all’insegna del sentimento allo stato puro quella che si è svolta il 23 settembre presso una delle sale del Castello di Donnafugata. L’Associazione culturale “Cento per Cento Santa Croce” ha celebrato la premiazione del Concorso di poesia “Le parole del cuore” alla presenza di un folto pubblico che calorosamente si è presentato per conoscere i primi tre classificati fra i poeti partecipanti.
La giuria del premio, composta da Orazio Gulino, Rosetta Balistrieri e Antonella Galuppi, ha così decretato: 1° classificato Marina Marino con la poesia “Nostalgia di mamma”; 2° classificato Margherita Moncada con la poesia “Prigioniera libera”; 3° classificato Lucia Cascone con la poesia “Falce di luna”. Ai vincitori è stata consegnata una targa premio ed un attestato personalizzati. Inoltre la giuria ha assegnato due menzioni speciali a due giovani poetesse in erba, Mariabenedetta Guastellini, di anni 11, e Valentina Maggestini, di anni 14. Ad introdurre la premiazione Maria Luisa Le Moli, che ha esposto, in modo ineccepibile, una dissertazione dal titolo “La poesia come trascendenza”. Una nota di colore e vivacità è stata portata dal poeta monterossano Peppino Burgio, che ha allietato i presenti con una serie di poesie dialettali di grande impatto folkloristico e territoriale.
La sua presenza è stata sottolineata da una targa che il Consigliere Provinciale, Salvatore Mandarà, ha consegnato allo stesso per i suoi meriti poetici in ambito sociale e culturale. Tutta la cerimonia è stata addolcita dagli intermezzi musicali soft dell’Italian Jazz Band, che ha curato anche i sottofondi durante le letture delle poesie premiate. Attestati di partecipazione sono stati conferiti a tutti gli autori delle poesie partecipanti non premiate. Fra le istituzioni presenti, oltre all’Assessore Provinciale alle Politiche Sociali di Ragusa, Piero Mandarà, che ha contribuito alla realizzazione del concorso, anche il Consigliere provinciale Ignazio Nicosia ed il Consigliere comunale di Santa Croce Camerina Carmelo Mandarà.
A conclusione della serata, la Presidente dell’Associazione “Cento per Cento Santa Croce“, Antonella Galuppi, ha mostrato grande apprezzamento per la riuscita dell’evento che ha suscitato i complimenti degli autori premiati e non, ed ha rilanciato, per l’anno prossimo, una seconda edizione del premio più ampia ed articolata.