L’ASP di Ragusa ha dato un contributo significativo alla 19ª edizione del Risk Management Forum di Arezzo, un evento di riferimento per il confronto sulle buone pratiche nella sicurezza sanitaria, quest’anno dedicato al tema “Verso un nuovo sistema sanitario. Equo, solidale, sostenibile”. L’azienda ha allestito uno stand per presentare le proprie iniziative, evidenziando la modernizzazione […]
L’educazione stradale insegnata ai più piccoli con il gioco: l’iniziativa a Ragusa
26 Nov 2024 15:58
Oggi la Scuola dell’infanzia Munari, appartenente all’Istituto Comprensivo Quasimodo-Ventre di Ragusa, ha ospitato l’evento educativo “Un miglio intorno alla scuola”, un progetto dedicato alla sicurezza stradale nell’ambito del Piano di Prevenzione Regionale 2020-2025 (PP5).
Un’esperienza educativa attraverso il gioco
L’iniziativa ha trasformato l’area scolastica in un piccolo villaggio didattico con segnaletiche orizzontali e verticali, per simulare percorsi reali, animatori e personaggi dei cartoni animati, che hanno reso il momento coinvolgente e divertente, macchinine elettriche, progettate per essere utilizzate anche da bambini con disabilità, garantendo un’esperienza inclusiva.
L’evento si è rivelato un momento formativo e ludico, in cui i bambini hanno appreso le regole della sicurezza stradale attraverso il gioco, uno strumento particolarmente efficace per l’apprendimento.
Riconoscimenti
L’assessore alla pubblica istruzione di Ragusa, Catia Pasta, ha dichiarato: “Ringrazio tutti coloro i quali hanno collaborato a questa iniziativa a cominciare dalla responsabile UOEPSA dell’Asp Daniela Bocchieri, dal direttore dell’IC Quasimodo-Ventre Leonardo Licata e da Biagio Lisa dell’Associazione Familiari
Vittime della Strada”.
L’importanza della prevenzione
L’iniziativa ha sottolineato l’importanza di sensibilizzare i più piccoli su tematiche cruciali come la sicurezza stradale, ponendo le basi per un comportamento responsabile sin dalla tenera età. Un evento che non solo educa, ma contribuisce a costruire una cultura della sicurezza per il futuro.
© Riproduzione riservata