Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Lega pigliatutto con adesione di Insieme di Occhipinti. A Ragusa diventano leghisti Maurizio Tumino, Giorgio Mirabella, Peppe Lo Destro. A Santa Croce anche Piero Mandarà. Sindaco di Monterosso smentisce adesione
13 Mar 2021 17:17
Il Movimento “Insieme” fondato dall’ex presidente del Consiglio provinciale Giovanni Occhipinti ha deciso di aderire alla Lega. Salvini, con il suo segretario regionale on. Nino Minardo, fa dunque l’asso pigliatutto in vari Comuni iblei con alcuni rappresentanti anche nei Consigli comunali. Secondo quanto annuncia lo stesso Minardo, ad entrare nella Lega ci sono “il sindaco di Monterosso Salvatore Pagano, due presidenti di consiglio comunale, a Santacroce Piero Mandarà e a Comiso Salvatore Romano, molti consiglieri comunali tra cui Giorgio Mirabella a Ragusa e tante altre figure di spicco della politica iblea come Maurizio Tumino e Peppe Lo Destro”. Ma il sindaco di Monterosso si è subito affrettato a smentire ogni sua adesione alla Lega, scrivendo un messaggio su whatsapp in un chat interna (troverete più avanti il messaggio).
L’on. Nino Minardo plaude
L’on. Nino MInardo plaude all’iniziativa di adesione da parte del gruppo politico di Insieme: “È grande la mia soddisfazione per l’adesione alla Lega del movimento “Insieme”. Insieme è un movimento composto da uomini e donne animati da sempre da una bella passione politica e radicati nella società civile della provincia di Ragusa e al leader, Giovanni Occhipinti, sono legato da stima e amicizia politica e personale. Questa convinta e benvenuta adesione alla Lega Sicilia è l’ennesima dimostrazione che stiamo facendo un buon lavoro e che il livello della nostra classe dirigente, tanto quella regionale quanto quella di ogni singola area territoriale siciliana, continua ad alzarsi. Siamo e saremo sempre a disposizione delle esigenze dei cittadini: da oggi con “Insieme” abbiamo nuove ed eccellenti competenze per lavorare ancora meglio nell’interesse della collettività ragusana”.
La smentita del sindaco di Monterosso Almo
Ma come detto il sindaco di Monterosso Almo, Salvatore Pagano, ha chiarito di non aver aderito alla Lega e di restare alla guida della cittadina montana all’interno di una coalizione variegata. Questo il suo messaggio girato tra i gruppi whatsapp: “Seguo con interesse il percorso storico-politico della Lega che da posizioni separatiste e secessioniste è passata a quelle nazionali e ha mitigate quelle sovraniste e antieuropeiste. La formazione politica in cui sono cresciuto e ho militato è stata la Democrazia Cristiana e successivamente Forza Italia che ne ha ripreso ed ereditato i valori morali e politici con un’accentuazione sul tema delle liberà personali, politiche ed economiche. L’ultima mia adesione politica, prima di essere eletto sindaco di Monterosso Almo, è stata al movimento Insieme fondata dal dott. Occhipinti. Sono stato eletto con un larghissimo suffragio e un mandato importante e gravoso: risollevare Monterosso da un’eredità amministrativa fallimentare e proiettarlo verso un risanamento finanziario e verso un futuro di rinascita politica, economica e culturale. Processo in corso e di cui sono soddisfatto. All’interno della mia coalizione che concretizza una tradizione amministrativa in vigore da più decenni, sono presenti formazioni politiche di Centrodestra e Centrosinistra: il vicesindaco, la professoressa Giaquinta, appartiene al Pd, l’assessore Giacomo Mazzarello è di Diventerà Bellissima, il presidente del Consiglio, Giovanni D’Aquila, attualmente nel movimento Insieme, è vicinissimo alle posizioni della Lega. Tutti insieme per il paese. D’altronte il mio motto personale è: “costruiamo ponti, non alziamo muri”. Attualmente ritengo di dedicare tutti i miei sforzi al mio mandato di sindaco e di portarlo a compimento svolgendo il mio ruolo in modo super partes, senza farmi condizionare da appartenenze politiche ma seguendo con interesse lo sviluppo del quadro politico nazionale che noi a Monterosso in piccolo abbiamo anticipato. Auguro al gruppo di Insieme, tutti miei amici personali, e al suo leader Gianni Occhipinti, verso cui mi lega una grandissima amicizia, le migliori fortune”.
© Riproduzione riservata