Legalità e trasparenza in agricoltura e nel rapporto con i consumatori, la fascia più debole, quella più diretta a ricevere i prodotti e a credere nel vero valore nutrizionale.
La pagina di facebook dell’On. Aiello è sempre in movimento. Assorbe ogni proposta di agricoltori, produttori e sostenitori delle primizie locali. “Il problema sta a Bruxelles: la nuova PAC che è in fase di definizione è la lastra tombale per il Sud e la Sicilia agricola. Il sistema GDO e commerciale si rifiutano di adottare l’obbligo di esposizione dei prezzi all’origine. Disegno di legge di iniziativa popolare”.
Si costituisce assieme a un esperto di prodotti locali Salvatore Piana un gruppo sul social network intenzionato a realizzare un disegno di legge di iniziativa popolare con una campagna di raccolte firme per l’attuazione a costo zero per il prezzo all’origine e soprattutto la rintracciabilità del prezzo all’origine. “Questo gruppo coadiuvato da Turi Piana- continua l’On. Aiello- si occuperà della definizione e messa a punto di iniziative e proposte credibili ed efficaci a tutela delle produzioni agricole siciliane e della salute dei consumatori”.
Il gruppo che nasce deve avere un’identità tra produttori e consumatori per la trasparenza dei prezzi.
Nel frattempo il Comitato Uniti nel Territorio ha chiesto un incontro con il Direttore del Mercato di Fanello per affrontare tematiche riguardanti una mercuriale fasulla, pannelli informatici spenti, l’applicazione dell’art. 62 al mercato, la non realizzazione dei contratti di cessione.
Il Comitato Uniti nel Territorio si riunirà nella sede del FLI di Vittoria mercoledi prossimo