Dalla pagina culturale di un noto giornale italiano abbiamo appreso una notizia molto interessante: E’ nata una casa editrice che si occupa di raccogliere i libri dimenticati o sconosciuti.
“Cliquot” è il nome di questa casa editrice che ha avuto la bella idea di riportare alla luce i libri dimenticati . I libri vengono digitalizzati perché gli editori credono che “ la storia della letteratura non sia fatta solo di classici ma anche di creazioni trascurate per la poca reperibilità”.
Il nome scelto per la casa editrice non è un nome a caso visto che “Cliquot” era un mangiatore di spade nato nei primi del novecento che si esibiva in alcuni circhi come attrazione marginale.
Non era una star, ma, dicono gli editori “ se qualcuno avesse avuto la pazienza di guardarlo davvero si sarebbe accorto che in quello che faceva c’ era del talento” .
E lo stesso accade per i libri che nessuno ha mai letto e saputo della loro esistenza: forse sono meglio di tanti altri!
Il progetto è molto ambizioso e i titoli fino ad ora digitalizzati promettono bene. Fra questi libri c’è “L’ uomo dai piedi di fauno” e “La legge di Manu, due gialli dello scrittore Vasco Marietti ; poi c’è anche “Il ritratto del Morto”, otto racconti, scritti da Daniele Oberto Marrama, capo redatore de “La settimana”, rivista letteraria che è stata fondata da Matilde Serao.
Martina Barone e Paolo Occhipinti 4°A
scuola primaria Paolo Vetri.
referente giornalista Giovannella Galliano